Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sospetto scheggia metallica

Discussione avviata da Mattia il 9 maggio 2017

Salve gentili dottori. Ho il sospetto di avere una scheggia metallica negli occhi. Ho una finestra in metallo (mi sembra alluminio) che ha degli spigoli un pò danneggiati. Qualche giorno fa, dopo aver chiuso la finestra toccando uno di questi spigoli, mi sono toccato involontariamente gli occhi con le dita. Solo dopo averlo fatto, mi sono reso conto che sulle dita avevo come una polverina, come se si fossero staccati dei piccoli frammenti dalla finestra. Temo di aver portato queste "schegge" negli occhi, toccandoli. Non avverto disturbi visivi, ma solo una sensazione di corpo estraneo e un senso di pesantezza agli occhi.
Ho letto che un corpo estraneo metallico può provocare formazione di ruggine e infezioni, e che le infezioni gravi possono estendersi al sistema nervoso e quindi provocare conseguenze terribili.
Domattina ho una visita dall’oculista.
Cosa ne pensate? E davvero così grave?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 maggio 2017

Gentile utente,
la situazione che descrive non sembra essere grave. Se dovesse essere entrata un poco di polvere metallica nell’occhio, questa dovrebbe essere rimasta superficiale e sarà facilmente rimovibile con un lavaggio oculare e una pulizia della congiuntiva.
L’ oculista potrebbe doverle prescrivere anche una terapia da eseguire per qualche giorno se l’occhio fosse un po’ infiammato.

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Risposta di Mattia

Scritto il 10 maggio 2017

Grazie per la risposta. Sono appena tornato dall’oculista. Dice che non vi sono tracce di metallo nè di ruggine degli occhi, e che dato il tempo trascorso, avrebbero dovuto esserci se il corpo estraneo fosse stato ancora presente. Sostiene che il corpo estraneo sia quindi uscito da solo.
Mi ha trovato l’occhio un pò infiammato.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.