Spessore cornea e pressione oculare, esami opportuni da fare
Discussione avviata da ME 75 il 5 maggio 2017
Buongiorno,
l’oculista ha rilevato pressione oculare alta, fatte tre misurazione a distanza di qualche giorno l’una dall’altra e i valori erano di 24 a dx e 22 a sx alla prima occasione e di 21 e 22 alla terza occasione; fatta pachimetria il medico mi dice che ho la cornea davvero molto spessa (non ricordo il valore) e che dunque il dato potrebbe essere falsato; mi consiglia di effettuare il campo visivo ma non l’OTC . Sostiene che su occhi molto miopi (io ho 9.50 sinistra e 8 a destra) questo secondo esame potrebbe non fornire dati certi e ben leggibili.
Avrei 4 domande.
La prima, se la mia cornea è spessa e influenza i valori di pressione, come mai in occasioni di precedenti visite oculistiche ((l’ultima 4 anni fa) la pressione è sempre risultata nella norma? Non avrebbero dovuto esserci dei falsi positivi anche prima?
La seconda, davvero l’OTC non è tanto opportuno farlo?
Terza domanda, il medico dice che i valori pressori rilevati, se fossero reali e non falsamente positivi, potrebbero portare ad un danno sulla lunga distanza (10 anni), in quanto la progressione è molto lenta, concordate su questo punto?
Ultimissima domanda, eventuali terapie con colliri fermano la malattia (se ci fosse) o la rallentano soltanto?
Vi ringrazio molto.

Sostienici