Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Spessore cornea e pressione oculare, esami opportuni da fare

Discussione avviata da ME 75 il 5 maggio 2017

Buongiorno,
l’oculista ha rilevato pressione oculare alta, fatte tre misurazione a distanza di qualche giorno l’una dall’altra e i valori erano di 24 a dx e 22 a sx alla prima occasione e di 21 e 22 alla terza occasione; fatta pachimetria il medico mi dice che ho la cornea davvero molto spessa (non ricordo il valore) e che dunque il dato potrebbe essere falsato; mi consiglia di effettuare il campo visivo ma non l’OTC . Sostiene che su occhi molto miopi (io ho 9.50 sinistra e 8 a destra) questo secondo esame potrebbe non fornire dati certi e ben leggibili.
Avrei 4 domande.
La prima, se la mia cornea è spessa e influenza i valori di pressione, come mai in occasioni di precedenti visite oculistiche ((l’ultima 4 anni fa) la pressione è sempre risultata nella norma? Non avrebbero dovuto esserci dei falsi positivi anche prima?
La seconda, davvero l’OTC non è tanto opportuno farlo?
Terza domanda, il medico dice che i valori pressori rilevati, se fossero reali e non falsamente positivi, potrebbero portare ad un danno sulla lunga distanza (10 anni), in quanto la progressione è molto lenta, concordate su questo punto?
Ultimissima domanda, eventuali terapie con colliri fermano la malattia (se ci fosse) o la rallentano soltanto?
Vi ringrazio molto.

risposta dell'oculista

Spessore cornea e pressione oculare, esami opportuni da fare

Risposta di Oculista

Scritto il 8 maggio 2017

Gentile utente,
valori di pressione oculare elevata potrebbero nel tempo determinare dei danni al campo visivo sebbene la progressione sia lenta (come le ha giustamente spiegato il suo oculista). Nel caso in cui venisse posta diagnosi di ipertono oculare bisognerà iniziare una terapia farmacologica con colliri per ridurre la pressione intraoculare.
Per il momento è bene che lei approfondisca la situazione con gli esami strumentali prescritti dal suo oculista.

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.