Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratocono e cross linking

Discussione avviata da Jacopo il 2 maggio 2017

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo.
Venerdì dovrò ripetere il Cross Linking all’occhio sinistro ( dico ripetere perché due anni fa ho già fatto l’intervento senza la rimozione dell epitelio ). La differenza sta nel fatto che questa volta sarà con la rimozione e la mia domanda è, l intervento in se per se come è svolto? Nel senso passo passo dalla rimozione dell’epitelio alla fine. Ho trovato mille procedure su internet tutte diverse l una dall’altra! Grazie

risposta dell'oculista

Cheratocono e cross linking

Risposta di Oculista

Scritto il 2 maggio 2017

Gentile Utente,

attualmente si effettuano due procedure differenti:
tecnica epi-off: trattamento tradizionale con cui viene inizialmente rimosso l’epitelio corneale prima dell’irradiazione della riboflavina con raggi ultravioletti (UV);
tecnica epi-on: l’irradiazione avviene senza l’asportazione dell’epitelio corneale; tale tecnica risulta, quindi, più idonea per persone con cornee troppo sottili che non si potrebbero sottoporre alla precedente procedura classica.
Gli effetti collaterali sono, in generale, molto pochi e sono legati alla procedura. Nel cross-linking epi-off l’asportazione dell’epitelio corneale può aumentare il rischio di infezioni (l’epitelio è la prima barriera esterna dell’occhio) e creare, quindi, più disagi dopo l’operazione, quando viene applicata una lente a contatto protettiva. Tale tecnica è in uso dal 2004 e fino ad oggi non si sono accertati rilevanti effetti collaterali nei pazienti sottoposti a terapia secondo il protocollo. Però è fondamentale che l’intervento venga eseguito da mani esperte e in ambiente sterile. Con la tecnica epi-on, invece, si lamentano meno fastidi dopo l’operazione e non dovrà essere applicata la lente a contatto di protezione; tuttavia si otterrà una minore penetrazione della riboflavina nella cornea (a livello dello stroma) e, quindi, il risultato potrebbe essere meno soddisfacente.
Cordiali Saluti
IAPB italia

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.