Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma ereditario

Discussione avviata da megmeg il 25 aprile 2017

Buongiorno, mia mamma è affetta da glaucoma diagnosticato alla nascita, malattia che l’ha portata presto alla cecità.
All’età di circa 30 anni ho fatto una visita oculistica in cui ho esposto il problema e mi è stata controllata la tensione degli occhi. Non mi è stato diagnosticato alcun problema. Ho ora una leggera miopia, più pronunciata su un occhio. È il caso che ripeta il test o una volta fatto resta attendibile quello?
Inoltre, vorrei avere un figlio. Quante possibilità ci sono che io possa essere una portatrice sana?
Grazie in anticipo per le informazioni

risposta dell'oculista

Glaucoma ereditario

Risposta di Oculista

Scritto il 27 aprile 2017

Gentile utente,
è consigliabile ripetere la misurazione della pressione oculare (tonometria), ogni volta che esegue una visita oculistica (preferibilmente con cadenza annuale) . Per quanto riguarda l’ereditarietà sono stati evidenziati casi apparentemente sporadici di glaucoma accanto a casi in cui la malattia è trasmessa come tratto dominante, pseudo dominante o recessivo. Per fare una corretta diagnosi prenatale sarebbe necessario conoscere le mutazioni presenti nei genitori e quindi stabilire le modalità di trasmissione. Le invio di seguito un link utile sul glaucoma:

https://www.iapb.it/glaucoma

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.