Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo e miopia

Discussione avviata da Francesco il 22 aprile 2017

Salve.
Ieri ho fatto una visita oculistica, premettendo subito che il medico ha utilizzato solo la tecnica classica, senza l’utilizzo del macchinario per la rilevazione.
Dalla visita sembrerebbe che negli ultimi 2 anni io abbia avuto un peggioramento abbastanza importante sia in miopia che astigmatismo.
Il medico ha prescritto lenti con 3,50 di miopia e 0,75 di astigmatismo per l occhio sinistro e 3,75 di miopia e 1 di astigmatismo per il destro.
Comprati gli occhiali ho notato sin da subito che l occhio sinistro mi dava qualche fastidio e ho rifatto controllare all ottico la mia vista tramite il macchinario per rilevazione : è emerso che il sinistro ha 4,00 di miopia e 0,50 di astigmatismo.
Le lenti prescritte presentano uno 0,50 in meno di miopia ed un di piu dello 0,25 di astigmatismo.
Questo 0,25 di astigmatismo in piú nella lente è dannoso per l’occhio?
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Astigmatismo e miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2017

Gentile Utente,

la determinazione del difetto visivo e la correzione per l’occhiale vanno fatte con precisione e accuratezza, il macchinario (autorefrattometro) ci dà solo una stima indicativa, che poi va provata.

L’astigmatismo potrebbe darle fastidio solo se non l’ha mai portato prima, ma è strano che non le dia fastidio il destro che ha una correzione astigmatica più alta.

Torni dal suo oculista per una prova lenti.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.