Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco vitreo

Discussione avviata da giuly il 22 aprile 2017

Ho 63 anni, sono miope, presbite e astigmatica. A dicembre ho fatto intervento di cataratta occhio dx tutto bene. 10 giorni fa a causa di fosfeni mi sono recata in ospedale e mi è stato diagnosticato distacco incompleto di vitreo occhio sx. Riposo assoluto, bere molto, oxigen e da allora non ho episodi rilevanti. Devo ripetere la visita tra 10 giorni e se, come spero, si è stabilizzato, essendo impiegata amministrativa e quindi trascorro le ore lavorative (6 o 9 ore giornaliere) al computer, Le chiedo se posso rprendere normalmente e tranquillamente l’attività lavorativa o vi siano controindicazioni.
La ringrazio

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2017

Gentile Utente,

non ci sono controindicazioni, può lavorare senza preoccupazioni.

Cliccando il link di seguito troverà maggiori informazioni a riguardo:

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Distacco vitreo

Risposta di cristina 2005

Scritto il 29 aprile 2017

Buongiorno, ho 49 anni, di recente, per eliminare la dipendenza dagli occhiali, essendo forte miope, mi é stata consigliata la sostituzione del cristallino. Non avevo problemi di cataratta. A circa tre mesi dall’operazione ho avuto un distacco di vitreo ad entrambi gli occhi, a distanza di un mese, così come un mese era trascorso tra una cataratta e l’altra. Non c’è stato danno alla retina però la mia vita é rovinata. Ho la vista annebbiata, un calo di vista, corpi mobili gelatinosi che ostacolano la visione. Ho grande difficoltà a svolgere il mio lavoro e a guidare. Mi é stato detto di bere molto ma che gli integratori non servono. Ho speranze di qualche miglioramento? Sono trascorsi tre/uno mese da tutto ciò. Cosa posso fare? Non so più di chi fidarmi, pensavo di essermi messa in mano ad un professionista che mi ha fatto anche pagare profumatamente l’operazione, pur potendola fare in convenzione....

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 2 maggio 2017

Gentile Utente,
il distacco posteriore del vitreo è un evento che può essere correlato anche a un intervento di cataratta perfettamente eseguito e purtroppo è un evento non prevedibile. Di ciò dovrebbe essere stata informata prima di firmare il consenso previsto per legge. Detto cio’ a cose fatte il consiglio che possiamo darle è di bere molta acqua e tentare una terapia con integratori vitreali; se il problema non si riducesse in maniera soddisfacente potrebbe tentare con un intervento di vitreolisi Yag-laser il cui scopo è quello di disgregare le opacità vitreali tramite l’applicazione del laser.
Cordiali Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.