Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratite attinica

Discussione avviata da Damiano il 18 aprile 2017

Buonasera
10 giorni fa ho passato una mezza giornata in montagna sulla neve, e per diverse ore sono stato senza occhiali protettivi a causa del loro improvviso smarrimento.
Il giorno dopo mi sono svegliato con gli occhi gonfi e arrossati, dolore molto forte e fotofobia. Sono andato subito al PS oftalmico, e dopo un esame mi hanno detto che mi ero “scottato” la cornea, sviluppando una cheratite attinica (anche se come diagnosi sul foglio di dimissione è riportato “cheratopatia puntata superficiale”). Mi è stata prescritta una pomata-collirio per tre giorni, e sono stato tranquillizzato sulla benignità della patologia, che sarebbe dovuta passare in tre-quattro giorni, senza lasciare esiti.
Tuttavia mentre i segni rilevati a carico dell’occhio sono passati effettivamente nel tempo previsto (arrossamento, gonfiore....), diversi sintomi sono rimasti, anche se attenuati (in particolare la fotofobia anche se lieve è molto fastidiosa, ancora faccio fatica a stare davanti uno schermo, nonchè un po di bruciore e sensazione di corpo estraneo).
Avrei prenotato una visita oculistica tra 9 giorni, ma il perdurare dei sintomi mi sta facendo preoccupare, non vorrei ci fossero delle complicanze.
Secondo Voi, mi sto facendo prendere dall’ansia, ed è normale-possibile che a distanza di 9 giorni dall’evento ci siano ancora dei sintomi, oppure farei bene ad anticipare la visita?
Grazie per l’attenzione

risposta dell'oculista

Cheratite attinica

Risposta di Oculista

Scritto il 19 aprile 2017

Gentile utente,
quando si verificano delle lesioni più o meno importanti a carico della superficie corneale (trattandosi di una parte dell’occhio molto delicata) i tempi di recupero completo possono essere lunghetti. Nel suo caso dovremmo essere assolutamente in via dì guarigione, per cui al massimo tra 4-5 giorni anche gli ultimi piccoli disturbi dovrebbero sparire. In attesa della visita di controllo le consiglio di instillare delle lacrime artificiali per 3-4 volte al dì in modo da aiutare la riepitelizzazione della cornea.
Solo nel caso in cui dovesse notare un peggioramento del visus e /o una riacutizzazione dei sintomi le consiglio di anticipare la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.