Cheratite attinica
Discussione avviata da Damiano il 18 aprile 2017
Buonasera
10 giorni fa ho passato una mezza giornata in montagna sulla neve, e per diverse ore sono stato senza occhiali protettivi a causa del loro improvviso smarrimento.
Il giorno dopo mi sono svegliato con gli occhi gonfi e arrossati, dolore molto forte e fotofobia. Sono andato subito al PS oftalmico, e dopo un esame mi hanno detto che mi ero “scottato” la cornea, sviluppando una cheratite attinica (anche se come diagnosi sul foglio di dimissione è riportato “cheratopatia puntata superficiale”). Mi è stata prescritta una pomata-collirio per tre giorni, e sono stato tranquillizzato sulla benignità della patologia, che sarebbe dovuta passare in tre-quattro giorni, senza lasciare esiti.
Tuttavia mentre i segni rilevati a carico dell’occhio sono passati effettivamente nel tempo previsto (arrossamento, gonfiore....), diversi sintomi sono rimasti, anche se attenuati (in particolare la fotofobia anche se lieve è molto fastidiosa, ancora faccio fatica a stare davanti uno schermo, nonchè un po di bruciore e sensazione di corpo estraneo).
Avrei prenotato una visita oculistica tra 9 giorni, ma il perdurare dei sintomi mi sta facendo preoccupare, non vorrei ci fossero delle complicanze.
Secondo Voi, mi sto facendo prendere dall’ansia, ed è normale-possibile che a distanza di 9 giorni dall’evento ci siano ancora dei sintomi, oppure farei bene ad anticipare la visita?
Grazie per l’attenzione

Sostienici