Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco vitreop

Discussione avviata da Colla Franca il 11 aprile 2017

Buonasera, vorrei alcuni chiarimenti in merito a distacco di vitreo. Premetto che ho il glaucoma in tutti e due gli occhi.
Per alcuni giorni ho avuto lampi nel campo visivo con conseguente visione di ragnatele e macchioline nere che volavano. Ad oggi la situazione è migliorata vedo molte meno ragnatele. Ho fatto un controllo e la retina è a posto e non ho lesioni ma vorrei sapere se il vitreo che si è staccato si riattacca alla retina o si deposita nel fondo dell’occhio e se le ragnatele spariscono e se l’episodio si può ripetere ancora stappando la retina.
Grazie COLLA FRANCA

risposta dell'oculista

Distacco vitreop

Risposta di Oculista

Scritto il 12 aprile 2017

Gentile utente,
il corpo vitreo una volta distaccato galleggia all’interno dell’ occhio e non può riattaccarsi più alla retina. Questo fatto non comporta nessun problema nel tempo, nessun rischio aumentato di distacco retinico, probabilmente la persistenza di qualche corpo mobile nel campo visivo ( l’entità e la permanenza o meno dei sintomi sono altamente variabili tra un individuo e l’altro). Di seguito un link utile:

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco vitreop

Risposta di Colla Franca

Scritto il 12 aprile 2017

Buongiorno, ringrazio per la spiegazione inviatami. Chiedo ma si staccherà altro vitreo o la cosa è risolta così? Poi questi corpi che si vedono anche se solo una ragnatela grossa e altri più piccoli non ci si può fare niente? Si possono trattare con il laser?
Grazie
Colla Franca

Distacco vitreop

Risposta di Colla Franca

Scritto il 16 aprile 2017

Io continuo a vedere qualche piccolo lampo, devo preoccuparmi.
Grazie.
Colla Franca

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.