Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi post intervento di vitreoctomia per foro maculare-aggiornamento

Discussione avviata da Maurizio_Roma il 7 aprile 2017

Buongiorno, ho già scritto qualche tempo fa ma vorrei sottoporvi un altro quesito. Sottoposto a un intervento di vitreoctomia all’occhio sinistro a causa di un foro maculare circa un mese e mezzo fa non ho ancora recuperato completamente la funzione dell’occhio. Mi spiego meglio: ho recuperato una discreta visione da lontano ma riesco a leggere con molto fatica e non parole intere ma solo singoli caratteri.
Va detto che durante l’operazione sono stato operato di cataratta ed è stata inserita nel cristallino una lente da -3.25 (per limitare la presbiopia, ho 58 anni) poiché l’occhio era arrivato ad una miopia di -16 (inizialmente era -12).
Questa situazione è particolarmente evidente (si aggrava) quando uso il computer (è il mio lavoro…) o quando guardo gli strumenti dell’automabile o consulto il cellulare. Vi chiedo un vostro parere circa il recupero della funzionalità dell’occhio o devo rassegnarmi a usare entrambi gli gli occhi altrimenti non vedo nulla? C’è qualcosa che io possa fare per migliorare la situazione (Es. farmaci) o debbo limitarmi a “sperare” che col tempo la situazione migliori (come afferma l’oculista che mi segue)?
Grazie e saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 aprile 2017

Gentile Utente,

come già scritto in passato e come riferitole dal suo oculista, il recupero funzionale post operatorio, a seconda dei casi, può durare anche mesi. Non esistono farmaci né terapie specifiche che accelerino questo processo.
Inoltre ritengo che usare entrambe gli occhi non sia una "rassegnazione", ma la fisiologica attitudine degli esseri viventi. Purtroppo ha dovuto subire questo intervento e, se la limitazione è quella di dover guardare sempre con entrambi gli occhi, credo che possa ritenersi fortunato, essendo la vitrectomia un’operazione estremamente delicata con alti rischi intra e post operatori.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Risposta di Maurizio_Roma

Scritto il 7 aprile 2017

Grazie per la velocità e la chiarezza

Risposta di Angela

Scritto il 27 aprile 2018

Buongiorno,
Ho subito un intervento di vitreoctomia il 12 aprile. Al secondo controllo il chirurgo mi ha comunicato che il tessuto cicatrizzante che fa da ponte tra i due lembi della retina, per la chiusura del foro, non si è attaccato e si è ribaltato su un lato. Devo tornare in sala operatoria per ripristinarlo. Non so cosa pensare. Devo fare un altro consulto....non ho letto di una problematica simile ad altri. È frequente? Mi ha detto che dipende dalla bolla d’aria che si è riassorbita troppo presto. Grazie per un consiglio

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.