Problemi post intervento di vitreoctomia per foro maculare-aggiornamento
Discussione avviata da Maurizio_Roma il 7 aprile 2017
Buongiorno, ho già scritto qualche tempo fa ma vorrei sottoporvi un altro quesito. Sottoposto a un intervento di vitreoctomia all’occhio sinistro a causa di un foro maculare circa un mese e mezzo fa non ho ancora recuperato completamente la funzione dell’occhio. Mi spiego meglio: ho recuperato una discreta visione da lontano ma riesco a leggere con molto fatica e non parole intere ma solo singoli caratteri.
Va detto che durante l’operazione sono stato operato di cataratta ed è stata inserita nel cristallino una lente da -3.25 (per limitare la presbiopia, ho 58 anni) poiché l’occhio era arrivato ad una miopia di -16 (inizialmente era -12).
Questa situazione è particolarmente evidente (si aggrava) quando uso il computer (è il mio lavoro…) o quando guardo gli strumenti dell’automabile o consulto il cellulare. Vi chiedo un vostro parere circa il recupero della funzionalità dell’occhio o devo rassegnarmi a usare entrambi gli gli occhi altrimenti non vedo nulla? C’è qualcosa che io possa fare per migliorare la situazione (Es. farmaci) o debbo limitarmi a “sperare” che col tempo la situazione migliori (come afferma l’oculista che mi segue)?
Grazie e saluti

Sostienici