Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

occhio pigro e profondità alterata

Discussione avviata da david il 4 aprile 2017

Salve,
Ho 21 anni e un occhio pigro diagnosticato da circa 4 anni, non corretto da bambino.
Ho effettuato l’ultima visita con fondo oculare 2 settimane fa ed è risultato tutto ok, con prescrizione invariata rispetto all’anno precedente
la mia prescrizione è:
DX: SF -0.50 - CIL: -1.25 – ASSE:10 (con correzione vede 10/10)
SX: SF: -0.50 – CIL: +2.50 ASSE: 80 -tabo- (con correzione vede 8/10)

noto a volte un pò di mal di testa ad esempio stando al computer, e quando cammino facendo le scale mi sembra di stare sempre sul punto di mettere male il piede, stessa cosa quando ho un muro di fianco, mi sembra sempre di avere una visione della profondità "strana"

il problema lo noto addirittura di più quando porto gli occhiali, mentre quando non li porto chiaramente vedo peggio il che è comunque un problema, ma la "profondità" mi sembra migliore

cosa può essere? la differenza di prescrizione tra i due occhi? è risolvibile in qualche modo? grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 aprile 2017

Gentile utente,

la differente situazione refrattiva dei due occhi può essere la causa dei disturbi da lei descritti. Mi pare di capire però che all’ultimo controllo effettuato l’oculista non ha apportato alcuna modifica all’occhiale che lei porta da qualche anno e al quale dovrebbe essere abituato.
Se i disturbi sono comparsi di recente forse è opportuno farli presenti al suo oculista che potrà rivedere la correzione delle lenti in modo da creare il giusto compromesso tra quantità e qualità visiva.

Cordiali saluti,
IAPB Italia.

Risposta di david

Scritto il 5 aprile 2017

salve
grazie per la risposta, in modo da parlarne col mio oculista,
cos’è esattamente che può concorrere a creare

Risposta di david

Scritto il 5 aprile 2017

salve
grazie per la risposta, in modo da parlarne col mio oculista,
cos’è esattamente che può concorrere a creare questo effetto nella profondità, la correzione sferica per miopia/ipermetropia o la correzione astigmatica?
grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 aprile 2017

Gentile Utente,

entrambi i difetti, se presenti in una condizione di forte differenza tra la situazione refrattiva dei due occhi, possono dare questo tipo di disturbo. Nel suo caso suppongo che il problema sia da imputare maggiormente alla correzione dell’astigmatismo.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.