Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ambliopatia

Discussione avviata da Stefania il 25 marzo 2017

Buongiorno sono la mamma di un bimbo di quattro anni e 4 mesi al quale è stata diagnosticata tre mesi fa una grave ambliopatia all occhio sinistro ... Il medico ha prescritto l ’ utilizzo di occhiali che porta con regolarità anche se non permanentemente ... Circa 8 ore al giorno . Durante la recente ultima visita si sono evidenziati miglioramenti in quanto con una piccola correzione ora legge circa 8 decimi ... Scusi la terminologia poco precisa ; il medico ha prescritto quindi un occhiale con una correzione più forte per l occhio "pigro" . Il miei dubbi sono moltissimi ma i principali sono questi: perché il dottore non vuole occludere l occhio? Non migliorerebbero le possibilità di guarigione ? Lui dice che il suo occhio funziona e che non è necessario ...il mio bimbo ha tre decimi nell occhio pigro : quanto possiamo sperare che recuperi?

Ambliopatia

Risposta di Stefania

Scritto il 26 marzo 2017

Mi correggo aveva tre decimi alla prima visita ... Ora se ho compreso bene legge 8 decimi 😱

Ambliopatia

Risposta di Stefania

Scritto il 26 marzo 2017

Da lettura vista right sph +2.25 cyl +0.75 Axis 103 left +8.25 + 0.50 162

risposta dell'oculista

Ambliopatia

Risposta di Oculista

Scritto il 27 marzo 2017

Gentile Utente,

se l’occhio è passato da 3/10 a 8/10 c’è stato un netto miglioramento.

La scelta del bendaggio viene fatta dopo la valutazione in cicloplegia (le gocce che dilatano la pupilla e bloccano i muscoli iridei) e la visita ortottica.

Probabilmente dato il netto miglioramento l’oculista vuole vedere se senza bendaggio l’occhio recupererà. Il passo successivo sarà il bendaggio, se l’occhio non migliora.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Ambliopatia

Risposta di Stefania

Scritto il 27 marzo 2017

La ringrazio per la rassicurante risposta ... Però 8/10 li legge con gli occhiali ... Io non ho capito quanti decimi ha ora l occhio che vede meno ... Senza occhiali ... Il medico mi ha detto che sarà difficile sostenere una differenza così grande tra le lenti ... Una volta adulto potrà usare lenti o operarsi ... E io di conseguenza desumo che quell occhio vedrà si con lenti fortissime ma con i soliti 3/10 giusto?

risposta dell'oculista

Ambliopatia

Risposta di Oculista

Scritto il 28 marzo 2017

Gentile utente,
non importa quanto vede senza correzione, ma il visus che raggiunge con la migliore correzione possibile (e mi sembra di capire che siamo sui 10/10 nell’occhio destro e 8/10 nel sinistro). Con il passare del tempo si valuterà la situazione e la correzione meglio tollerata dal bambino (occhiale, lente a contatto), in modo da creare il giusto compromesso tra quantità di vista ottenuta e fastidi attribuibili alla differenza di gradazione tra i due occhi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.