Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Foro maculare vitreo tonia e cataratta

Discussione avviata da carma_rm il 23 marzo 2017

Sono stato sottoposto alla "riparazione" di un foro maculare (dott. Marco Pileri) e contestualmente alla sostituzione del cristallino (con applicazione di lenti da 3 gradi e rimozione della cataratta). L’operazione pare sia andata bene almeno osservando l’OCT post operatorio sfortunatamente pero’ non riesco a leggere caratteri medio piccoli, ho difficolta’ nella messa a fuoco e continuo a vedere una mezzaluna viola quasi al centro dell’occhio che copre i caratteri impedendomene la lettura. in pratica non riesco a vivere una vita normale. E’ passato un mese dall’operazione e vi chiedo: ci sono margini di miglioramento? C’e’ qualche azione che io posso fare? L’oculista che mi segue (Dott. Andreassi) mi dice di aspettare e non perdere la calma ma questo mi risulta quasi impossibile. Potete suggerirmi qualcosa che possa aiutarmi? Grazie

risposta dell'oculista

Foro maculare vitreo tonia e cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 24 marzo 2017

Gentile Utente,

per quanto riguarda la messa a fuoco, questa è normalmente annullata dopo l’intervento di cataratta in quanto la lente artificiale che viene inserita nell’occhio non consente l’accomodazione. Per questo motivo bisogna utilizzare gli occhiali per la lettura che può farsi consigliare dal suo oculista.
Per quanto riguarda invece i disturbi visivi da lei lamentati, le consiglio di affidarsi al suo oculista. Il post-operatorio degli interventi sulla retina è sempre lungo e richiede un certo periodo di tempo per il totale recupero. Continui a fare i controlli ed eventuali terapie prescritte ed eviti sforzi fisici eccessivi e traumi.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.