Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

convalescenza laser argon

Discussione avviata da andrea_ps il 13 marzo 2017

Buonasera,
ho effettuato un trattamento laser argon quasi 20 giorni fa e mi è stato detto che la guarigione completa è di circa 3 settimane.
Il trattamento è risultato necessario in quanto vedevo dei flash scuri a metà occhio (emisfero sud) di giorno e chiari in condizioni di scarsa luce, quando muovevo l’occhio in verticale e velocemente, causati da un lembo di retina in trazione.
Davo per scontato che il problema non si sarebbe risolto immediatamente, ma con il passare dei giorni pensavo che ci sarebbe stato un graduale miglioramento.
Ma invece non è così: dopo quasi 20 giorni la situazione è la stessa che avevo prima del trattamento e i corpi mobili che inizialmente erano scomparsi, ho l’impressione che mi siano tornati.
Al di là del fatto che l’oculista non mi ha fissato un appuntamento di controllo (salvo problemi), ma che a questo punto sono costretto a riprendere e che la condizione clinica precisa la conosce solo lui, Voi, a livello generale, che cosa ne pensate? E’ possibile che il trattamento non abbia funzionato per nulla?
Grazie per il cortese parere,

Andrea

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 marzo 2017

Gentile utente,
il trattamento laser comincia a cicatrizzare bene dopo circa 20-30 giorni dalla data in cui è stato eseguito. Fino ad allora è molto frequente la percezione nel campo visivo di corpi mobili e fosfeni; rientra tutto nella norma, ciò non indica affatto che il trattamento non sia andato a buon fine. Le consiglio di pazientare qualche altra settimana in attesa che i disturbi regrediscano lentamente, e nel frattempo programmerei un fondo oculare di controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di andrea_ps

Scritto il 16 marzo 2017

Ringrazio per il cortese e celere riscontro; ero piuttosto preoccupato che fino ad ora non avevo notato miglioramenti, ma la Vostra risposta mi ha tranquillizzato molto.
In effetti mi rendo conto che, trattandosi di parti del corpo molto delicate, anche i tempi di recupero siano lunghi.
Secondo il mio oculista, il trattamento è risolutivo e non mi ha parlato di eventuali complicazioni. In linea del tutto generale, sostenete questa tesi anche Voi, o ritenete che ci siano possibilità che una seduta non sia sufficiente?
Grazie ancora per il supporto!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 marzo 2017

Buongiorno,
il controllo del fondo oculare dopo qualsiasi trattamento argon laser retinico e’ strettamente necessario proprio per accertarsi che non siano sopraggiunte complicanze e per valutare la necessità o meno di un ulteriore trattamento che, a seconda della natura e della dimensione della lesione trattata, in qualche caso potrebbe essere richiesto.
Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

Risposta di andrea_ps

Scritto il 23 marzo 2017

Buonasera,
grazie ancora per la risposta, sempre veloci, gentili e competenti.
Mi sono consultato telefonicamente anche con il mio oculista per informarlo sul decorso della mia guarigione e in particolare sul fatto che dopo 3 settimane vedo ancora dei flash: la sua risposta ha confermato quanto mi avete scritto, cioè che è una situazione normale in quanto, nonostante il laser ha saldato la retina e questa non rischia più la rottura, è comunque ancora sollecitata dal corpo vitreo e questi disturbi regrediranno lentamente; stessa cosa per i corpi mobili.
Non mi ha fissato un appuntamento di controllo; voglio essere fiducioso, in quanto sono convinto che se avesse qualche dubbio sulla riuscita del trattamento, me lo avrebbe fissato; per cui a breve riprenderò progressivamente anche l’attività fisica.
Potrebbe essere utile un integratore per aiutare il corpo vitro ad "assestarsi" e favorire la scomparsa dei miei disturbi? In caso, quale mi consigliate?

Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 marzo 2017

Gentile Utente,
se il suo oculista non le ha consigliato integratori specifici, evidentemente il suo vitreo non ne ha bisogno. Stia comunque attento a mantenere un ottima idratazione (2 litri di acqua al giorno) soprattutto ora che ci avviamo verso la stagione calda e se riprende l’attività sportiva.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Risposta di andrea_ps

Scritto il 4 maggio 2017

Buonasera,
torno nuovamente a chiedere un parere.
Ad oggi 4 maggio, e dopo 10 settimane dal trattamento, continuo a vedere i lampi quando sposto velocemente l’occhio in verticale.
Mi permetto di citare un Vostro messaggio in un altro post: "i fosfeni propriamente detti sono fenomeni visivi dovuti alla trazione del corpo vitreo sulla retina". Nel mio caso, come descritto più in alto, questa trazione del corpo vitreo è stata causata da una generazione dovuta ad un forte trauma, in particolare una pallonata diretta sull’occhio.
Come mai, se dopo il trattamento la retina è ben saldata al fondo oculare, devo continuare ad avere questo disturbo?
Mi chiedo se ci sarà mai la possibilità che il corpo vitreo si possa assestare e smettere di tirare la retina con conseguente scomparsa dei flash, o se sono costretto ad avere questo disturbo per tutta la vita...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 maggio 2017

Gentile utente,
se continua a vedere flash è il caso ripetere un controllo del fondo oculare per escludere la possibilità che siano insorte complicanze.

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Risposta di andrea_ps

Scritto il 25 maggio 2017

Non riesco bene a capire cosa devo aspettarmi:
qui mi sembra di intuire che, una volta fatto il trattamento argon e se la retina fosse ben salda al fondo dell’occhio, dovrebbero scomparire del tutto i flash, ma in altri post leggo che avendo corpo vitreo staccato questo tira la retina ed è "normale" che vedo i flash.
Potete cortesemente darmi qualche spiegazione?
Grazie per la disponibilità...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 maggio 2017

Gentile Utente,
il trattamento laser viene effettuato INTORNO alla lesione retinica per creare una saldatura o "barrage" e il suo fine e’ evitare che si abbia un distacco della retina originato da quella lesione. Sulla trazione/i vitreale il laser non ha alcun effetto per cui è perfettamente normale avverta ancora il flash. Beva molta acqua ed esegua controlli regolari.

Cordiali saluti
IAPB italia

Risposta di andrea_ps

Scritto il 26 maggio 2017

Ringrazio per la cortese risposta.
Per quanto mi scoccia pensare di continuare ad avere questo disturbo (a vita?!), il fatto che sia "normale" continuare a vedere i lampi mi tranquillizza...
Ad ogni modo domani mattina effettuerò una nuova visita, rivolgendomi all’oculista che mi segue da quando ero bambino e di cui ho piena fiducia, anche per avere un altro parere sulla riuscita del trattamento. Purtroppo non ho potuto rivolgermi a lui per risolvere i problemi di cui abbiamo parlato in questo post perché per motivi di lavoro mi sono trasferito lontano dalla mia città di origine.
Saluti,

Andrea

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.