Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cafalea cronica

Discussione avviata da Labrador il 6 marzo 2017

Sono un ragazzo di 31 anni, normopeso (68 kg) e soffro di cefalea cronica da diversi anni, costantemente, tutti i giorni.
Il dolore invalidante si manifesta sin dal risveglio e mi accompagna, intensificandosi, per tutto il giorno.
Premetto che il dolore si manifesta e si diffonde dalla cervicale, per
irradiarsi su tutta la calotta cranica e culminare con
un profondo dolore negl’occhi. E come se qualcosa mi comprimesse la testa.
Peraltro se provo a massaggiare la colotta cranica, in alcuni punti in particolare, provo un forte dolore.
Riesco a distinguerlo nettamente dal mal di testa (emicrania), di cui avrò
sofferto al massimo una/due volte nella mia vita: oltre ad essere un dolore
e fastidio completamente diverso, il mio mal di testa non è assolutamente collegato a fitte sulle tempie, da cui non sono mai stato interessato.
L’unico modo per trovare un po’ di sollievo è stendermi a letto, provare a chiudere gli occhi o effettuare movimenti di sblocco con il collo: ma è un appagamento solo momentaneo.
Se dovessi descrivere la soglia del dolore da 1 a 10, posso confermarLe che si manifesta tutti i giorni con una intensità media pari ad 8.
Credevo che il problema potesse essere transitorio, o magari legato ad un
particolare periodo/evento, ma ormai dura da troppi anni.
Le specifico altresì che nonostante passi la maggior parte della mia giornata dinanzi ad un computer utilizzo sempre occhiali da visti, con trattamento blu controll.
Peralto la cefalea peggiora notevolmente con l’utilizzo di lenti a contatto, tanto giornaliere quante mensili: e come se l’occhio avesse difficoltà di ossigenazione. Se provo a chiudere gli occhi e ad effettuare una leggera pressione avverto come dei bagliori di luce (paragonabile al calore dei tuoni). Più comprimo più trovo sollievo.
Ciò nonostante la mia oculista ha escluso qualsiasi problematica a livello neurologico, anche dopo aver effettuato una apposita tesistica (campo visivo).
Non sono mai riuscito a capire dove si origini il dolore; se nella
*cervicale* di cui ho sempre sofferto (specifico che da esame radiografico tanto della "colonna vertebrale" - è emerso una modesto atteggiamento scoliotico ed una fisiologica lordosi-; oppure se il problema sia ricollegabile ad problemi oculari, ma con visita oculistica è stata esclusa qualsiasi patologia al riguardo, seppur da segnalare anche una miopia bilaterale rispettivament di -3,50 gradi SX e - 2,50 DX ancora in evoluzione.
Ho provato a contattare anche due diversi fisioterapisti specializzati in ostepatia, ma entrambi hanno escluso patologie fisiche.
Gli stessi mi hanno consigliato di parlare anche con un oculista, atteso che la cefalea potrebbe avere una correlazione con la vista.
Sono stato costretto a ricorrere diverse volte all’assistenza del pronto soccorso ma non è stato fatto null’altro che darmi sedativi momentanei.Ho effettuato anche esami diagnostici, nello specifico una RM ed una TAC dell’encefalo, tronco encefalico ed orbite, ma anche dagli stessi sembra non essere emerso alcun chè.
Vorrei comprendere il percorso migliore da seguire e se un nuovo oculista (o figura professionale specifica) possa aiutarmi a risolvere la mia problematica.
Cordiali Saluti

risposta dell'oculista

cafalea cronica

Risposta di Oculista

Scritto il 7 marzo 2017

Gentile utente,
non essendo emersi dalle visite effettuate problematiche a livello oculare, le consiglio di rivolgersi per un nuovo consulto ad un neurologo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.