maculopatia
Discussione avviata da bepy il 2 marzo 2017
Salve sono bepy e scrivo per conto di mio padre avente 76 anni che da circa un anno lamenta la visione distorta delle immagini, pertanto ha effettuato presso il policlinico di bari dapprima la fluorangiografia e successivamente la ICG-A con il seguente esito:
POLO POSTERIORE
OO:disomogenea cianescenza maculare con aree di impregnazione nei tempi intermedi e tardivi
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
OD:scompenso cronico dell’EPR con componente polipoide superiormente alla fovea
OS: scompenso cronico dell’EPR con CNV occulta superiormente alla fovea
Si consiglia
OS ranibizumab e successiva rivalutazione OCT
Dopo il ciclo di 3 iniezioni intravitreali l’esito dell OCT è stato il seguente:
OD: aumento di spessore maculare, sollevamenti dell’EPR, spazi iporiflettenti intraretinici
OS: scompenso e profilo maculare conservati; sollevamenti dell’EPR, faldina iporiflettente sottoretinica; inferiormente alla fovea sollevamento dell’EPR, con falda iporiflettente sottoretinica ridotta
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
OD: scompenso cronico dell’epitelio pigmentato retinico con componente polipoidale attiva
OS: scompenso cronico dell’epitelio pigmentato retinico; riduzione di attività della neovascolarizzazione coroideale occulta.
Adesso mio padre inizierà un ciclo di 3 iniezioni intravitreali sia all’occhio dx sia aquello sx, però tutti questi esami non ci hanno chiarito qual’è l’effettivo problema che affligge mio padre e se l’entità del problema allo stato attuale sia di lieve, media o grave entità nè se tale cura porterà benefici significativi o ci siano cure alternative più all’avanguardia.....grazie per l’eventuale risposta....cordiali saluti

Sostienici