Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

eventuali cure in studio per atrofia nervo ottico

Discussione avviata da capo1111 il 1 marzo 2017

Sono un Uomo di 55 anni e soffro e soffriamo in famiglia di Atrofia al Nervo Ottico per geni eriditari. Volevo sapere se nelle varie Universita della capitale ci sono studi sulla rigenerazione del nervo stesso. Diciamo che io sono il primo figlio e ho una lenta degradazione ma ho fratelli un po peggio,il terzo ormai invalido civile.Vorrei appunto sapere a chi possibile rivolgersi che si interessa dei studi interessati e fa anche sperimentazione su nuovi studi .
Attendo vostre notizie intanto Distinti Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2017

Gentile utente,
per l’atrofia del nervo ottico sono attualmente in corso alcuni protocolli sperimentali, le invio alcuni recapiti su Roma a cui potrà rivolgersi telefonicamente in prima persona per maggiori informazioni:

06/30154929 (Gemelli)

Clinica Oculistica
Università Cattolica - Largo Gemelli, 8
00168 Roma
tel. 06/30155228
Direttore: Caporossi

Clinica Oculistica
Università "Tor Vergata" - Ospedale Columbus, Via della Pineta Sacchetti 506
00168 Roma
tel. 06/20901 Oculistica 06/20903571

Invece fuori Roma, potrebbe eventualmente rivolgersi a Telethon (http://www.telethon.it/).

Cordiali saluti;
Iapb Italia onlus.

Risposta di TheCrash

Scritto il 25 gennaio 2018

Gentile capo1111 ha telefonato per caso ho lo stesso suo problema solo che è stato causato da un trauma.. mi faccia sapere cosa le hanno detto ad oggi gentilmente grazie

Risposta di Pietro

Scritto il 14 marzo 2018

buongiorno, anche mio padre è affetto da sub atrofia del nervo ottico, se qualcuno ha informazione chiederei gentilmente se può girarle,. io eventualmente farò altrettanto

Grazie

Risposta di Nino

Scritto il 11 luglio 2018

buonasera, sono un medico e sono affetto da glaucoma pigmentario. Sono stato già sottoposto ad int. chir. di trabeculectomia bilateralmente e la pressione è stabile 10 e 11 ma ho una atrofia dei nervi ottici, soprattutto a sinistra. Ho seri problemi di campo visivo da impedirmi quasi di lavorare. so che a Londra hanno sperimentato con successo una terapia con cellule staminali su casi di degenerazione maculare senile; praticamente gli anziani trattati (due osservati per 12 mesi, ma l’avrebbero esteso a 8) hanno riacquistato la vista. il coordinatore dello studio è Lydon da Cruz insieme ad altri medici del Moorfields Eye Hospital di Londra. Potrei avere notizie su novità in merito? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2018

Gentile Nino,
si può iscrivere alla nostra newsletter e riceverà (più o meno ogni 30-40 giorni) aggiornamenti relativi a studi scientifici attualmente in corso in Italia o all’estero. Magari le arriveranno notizie su patologie che non le interessano, ma stia sicuro che se ci sono novità importanti per il suo problema (comune tra l’altro a molte persone), le daremo aggiornamenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di maxb1970

Scritto il 30 ottobre 2018

Buon giorno ho 48 anni e dalla nascita ho un’atrofia del nervo ottico bilaterale, ad oggi il mio residuo visivo è intorno ad 1/20 nell’occhio sinistro ed 1/50 nel destro. Negli ultimi anni ho l’impressione che la mia acutezza visiva sia molto diminuita, purtroppo gli oculisti che mi hanno visitato sanno misurare il residuo visivo fino ad un decimo e non sanno dirmi con precisione quanto io veda. Volevo chiedere a chi sarebbe gura professionale per aver informazioni più precise sullo stato della mia vista e cosa è possibile fare, io abito a Como e se potete indicarmi un centro specializzato per la mia patologia che effettua studi su di essa ve ne sarei grato.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 ottobre 2018

Gentile utente,
le invio di seguito un link dove troverà tutti gli indirizzi dei centri di ipovisione e riabilitazione visiva della sua regione a cui poter fare riferimento:

https://www.iapb.it/polonazionale/lombardia

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.