Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

tremolio visivo

Discussione avviata da cybertroniano il 28 febbraio 2017

gentili dottori buon giorno.
sono un ragazzo di 31 anni molto ansioso e ipocondriaco, che negli anni ha avuto molti disturbi psicosomatici.
da circa un mese però ho uno strano disturbo della visione.
la vista è tremolante, nel senso che vedo tremare le linee, i contorni delle finestre , e soprattutto le linee degli oggetti. mentre cammino o guido, guardo la televisione non avverto però il disagio.
sono miope e da pochi mesi ho aumentato la graduazione degli occhiali a -2,25 nell’ultimo controllo oculistico di 3 mesi fa, tutto nella norma a parte un nervo ottico leggermente pallido a dire dell’oculista il quale mi avrebbe prescritto un campo visivo, da fare con calma e che secondo lui sarebbe stato tutto nella norma. Non l’ho ancora effettuato.
Naturalmente ne ho parlato con il mio medico , secondo la sua ipotesi tutto quello che mi sta capitando è un fattore di stress proprio causato dal pensiero di questo nervo ottico leggermente pallido, e la sensazione di tremore della visione sarebbe causata dai muscoli orbicolari, tesi dato il periodo di forte stress. anche perché a conti fatti con gli occhiali ci vedo bene. starei bene se non avessi questa cosa.
la sua cura è somministrazione di paroxetina, da me gia utilizzato in passato appunto con ottimi risultati. Da qualche giorno però dormo pochissimo, è un effetto collaterale della paroxetina o è per via della grande ansia che mi invade?
Voi concordate con la diagnosi del mio medico? la mia paura è naturalmente quella di avere qualche grave malattia. questi sintomi possono essere collegati al fatto di avere il nervo ottico pallido?
Ora che vi ho sottoposto la mia situazione che cosa mi consigliate di fare?
aspetto fiducioso, grazie.

risposta dell'oculista

tremolio visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2017

Gentile utente,
la diagnosi del suo medico potrebbe essere assolutamente corretta. Un forte stato di ansia può infatti provocare dei disturbi visivi non legati per forza ad una patologia oculare. Inoltre, il pallore del nervo ottico nella maggior parte dei casi provoca un’alterazione del campo visivo, con la presenza di aree scotomatose (nere) più o meno estese e marcate, classicamente non induce problemi di "tremolio visivo" come da lei descritto. Il consiglio che le posso dare è di farsi seguire da un neurologo per quanto riguarda la terapia per il controllo dello stress e dell’ansia, e allo stesso tempo di approfondire con l’oculista (cosa che già ha iniziato a fare) la causa di questo lieve pallore della papilla ottica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.