Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cicatrice sulla retina

Discussione avviata da michela coffanetti il 26 febbraio 2017

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 12 anni al quale hanno riscontrato una cicatrice sulla retina sinistra.
Per meglio spiegare vi dico subito che a giugno del 2014 ha fatto la visita oculistica con FOO e EOO negativo in entrambe hli occhi.
A dicembre 2016 lo porto per un’altra visita perchè lamenta difficoltà visive nel leggere a scuola la lavagna, la visita mostra, tramite anche l’ OCT fatta quel giorno stesso, od: od nella norma, os distrofia maculare (profilo retinico alterato con ipereflettività da distrofia/atrofia del complesso epr/cariocapillare, esiti cicatriziali da retinite?). VOD 10/10, VOS 8/10. Ho fatto fare gli esami della toxoplasmosi, negativi.
Ho chiesto un’altro consulto a gennaio 2017 da un altro oculista e il risultato, dopo un’altra OCT, e una visita accurata, OS: lesione cicatriziale maculare, VOD: 10/10 nat, VOS: 1/10 nat, non migliorabile.
Mio figlio nell’occhio sn vede una grande macchia bianca e vede solo qualcosa lateralmente, mi hanno spiegato che la cicatrice retinica è sul focus e l’occhio non riceve più l’immagine. E’ possibile che non ci sia una spiegazione a come si sia potuta formare la cicatrice e possibile che non ci sia un rimedio e, ancora come ha fatto ha perdere 7 decimi in meno di un mese? Vorrei chiedere un’altro parere cosa mi consigliate?
Grazie per il Vostro ascolto e attenzione
Michela

risposta dell'oculista

cicatrice sulla retina

Risposta di Oculista

Scritto il 27 febbraio 2017

Gentile utente,

le consigliamo di eseguire ulteriore videat oculistico e ulteriori accertamenti in modo da cercare di definire la causa della perdita del visus e della distrofia maculare.
Di seguito il link con i principali centri di cura e riabilitazione da poter consultare e a cui potersi rivolgere

https://www.iapb.it/polonazionale/centri-cura-e-riabilitazione-visiva

Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.