Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

pressione oculare e colliri

Discussione avviata da Cina2000 il 23 febbraio 2017

Bungiorno,
sono ancora alle prese con i miei colliri per la pressione oculare, perché non riesco a trovare quello "ideale". Sono partita tre-quattro anni fa con Carteol, ma nel tempo questo betabloccamnte mi ha acuito i problemi di bronchite cronica e, soprattutto, mi ha procurato un’insonnia divenuta insopportabile. Ho chiesto all’oculista di cambiare e sono passata ad Azopt che però ho dovuto sospendere subito per un rush cutaneo diffuso in tutto il corpo (l’unica novità introdotta nella mia vita era appunto Azopt). Per prudenza, abbiamo sospeso anche questo e siamo passati ai prostaglandinici che mi entusiasmavano perché se ne mette una goccia una sola volta al giorno e questa è una grande comodità. Ora da tempo mi stanno peggiorando stanchezza continua agli occhi, prurito forte a occhio e palpebra, mal di testa, vista appannata. Tra l’ìaltro, palpebra superiore e inferiore sono noevolmente scurite, dando un’espressione ancora più stanca e sofferente.
Ho la visita di controllo tra un mese ma nel frattempo vorrei capire se ci sono valide alternative, sempre con una sola goccia al giorno, perché vorei farla finita con questi balletti continui.
Grazie se mi potrete rspondere.
Cina

risposta dell'oculista

pressione oculare e colliri

Risposta di Oculista

Scritto il 24 febbraio 2017

Gentile Utente,
purtroppo nei soggetti ipersensibili bisogna fare diversi tentativi prima di trovare il collirio che faccia effetto sulla pressione intraoculare e che non causi reazioni avverse.
I colliri a base di prostaglandine possono dare iperpigmentazione della cute e fastidio agli occhi. Ma non tutte le prostaglandine sono uguali. Esistono inoltre dei colliri da utilizzare insieme alle prostaglandine che ne riducono gli effetti avversi. Ne parli con il suo oculista e decidete insieme la migliore strategia da seguire.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.