Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

fotofobia

Discussione avviata da Smanfina90 il 21 febbraio 2017

ciao! Mi sono iscritta a questo forum perchè il mio ragazzo soffre di fotofobia e vorrei sapere più cose possibili su questo disturbo....Mi piacerebbe avere il parere di un esperto per sapere cosa fare. Lui ne soffre da quando è adolescente (ora ha 31 anni) ma ha avuto la diagnosi 2 anni fa in seguito ad un incidente stradale dato che i medici credevano fosse sotto effetto di droga perchè aveva le pupille dilatate, cosa dovuta al suo disturbo. Sò che la fotofobia è una malattia che si manifesta in seguito ad un altro tipo di patologia che può anche essere neurologica. Parlando con lui è emerso che è stato visitato da un neurologo ma non mi ha detto di preciso cosa gli ha detto. Ha avuto un infanzia travagliata in seguito alla separazione dei suoi genitori e mi ha detto che a 15 anni ha tentato il suicidio tagliandosi le vene. Io ho notato che ha sbalzi d’umore, continui mal di testa, spesso mi dice che ha come degli spilli che gli trafiggono gli occhi. È pessimista e spesso mi dice che morirà presto e che è stanco di vivere e annoiato....Vi dico tutto questo perchè so che alla base potrebbe anche esserci un disturbo psichiatrico e sono sempre più preoccupata e non sò come fare. Vi prego aiutatemi

risposta dell'oculista

fotofobia

Risposta di Oculista

Scritto il 22 febbraio 2017

Gentile utente,
fa molto bene a stare vicina al suo ragazzo credo sia per lui un gran sostegno visti gli eventi traumatici trascorsi e quindi le consiglio di proseguire su questa strada. Per quanto riguarda invece la necessità di supporto professionale, credo che potrebbe fargli bene prima di tutto una consulenza con lo psicologo/psichiatra, se poi si dovessero evidenziare problematiche diverse, un indirizzamento verso il neurologo. Per quanto riguarda la fotofobia, non è detto che sia legata per forza ad un problema a livello oculare e/o neurologico, a volte può essere solo più accentuata in alcuni soggetti in assenza di una vera e propria patologia. Anche in questo caso, per chiarire ogni dubbio, sarebbe necessario eseguire una visita oculistica completa. Per la sensazioni di spilli negli occhi consiglio di fargli instillare delle lacrime artificiali 3-4 volte al dì per almeno 15-20 giorni e vedere se va meglio. Infine di seguito un link utile:

https://www.iapb.it/fotofobia

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

fotofobia

Risposta di Smanfina90

Scritto il 26 febbraio 2017

Grazie mille dottore. Ho visto che esiste la figura professionale del neuroftalmologo, secondo lei può essere più appropriata una visita da questo tipo di esperto o da un oculista? Inoltre ci sono altri sintomi che mi sono dimenticata di elencare oltre a quelli già detti...Quando sta al sole si riempie subito di piccole bollicine rosse e chiazze sempre rosse che spariscono da sole. Lui mi dice che quando sta al sole la pelle gli brucia letteralmente e contemporaneamente c’è la comparsa di questi segni rossi sulla pelle. È un sintomo che non c’entra nulla con la fotofobia poichè non riguarda gli occhi, ma è un sintomo che potrebbe comunque essere legato a questa patologia? E in che modo? Cosa mi consiglia di fare e a chi mi potrei rivolgere?

risposta dell'oculista

fotofobia

Risposta di Oculista

Scritto il 28 febbraio 2017

Gentile utente,
le consiglierei di iniziare con una visita oculistica " normale " e poi da lì farsi indirizzare su come muoversi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.