Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

OCCHIO PIGRO E AMBLIOPIA

Discussione avviata da Mattia il 20 febbraio 2017

Buonasera,

premetto che non me la cavo in termini oculistici ma so, in grandi linee, qual è il mio problema. Da quando sono piccolo (8-9 anni circa) ho sempre avuto problemi all’occhio destro, l’occhio che vede meno e che per un certo periodo, grazie al bendaggio (un sacrificio indescrivibile per i bambini) recuperai fino ai 10/10. Purtroppo, poco dopo ho perso la costanza nel bendaggio e la situazione è peggiorata ai 5 o 6/10 (situazione attuale). Se potessi tornare indietro la benda non me la toglierei neanche per un secondo, ma purtroppo adesso ho 20 anni e ho paura che, come già parecchi oculisti mi hanno detto, non si possa fare più nulla. A causa dell’occhio pigro è scaturito un "microstrabismo" che è impercettibile ad occhio nudo. Poi, l’occhio destro lo trascuro quasi completamente, proprio non riesco a mettere a fuoco qualsiasi cosa. Amaramente pentito dell’incoscienza di quando ero piccolo voglio chiedere : è possibile che non si possa fare proprio più niente? Ci sono studi in corso al riguardo? O ci sono speranze che possa tornare a vedere anche leggermente meglio l’occhio pigro? O avete dei consigli da darmi anche su tentativi non necessariamente efficaci che possano migliorare la qualità visiva dell’occhio?

risposta dell'oculista

OCCHIO PIGRO E AMBLIOPIA

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2017

Gentile utente,
nonostante gli studi in corso, attualmente non c’è una terapia risolutiva per il suo problema. Le invio comunque di seguito un link utile:

https://www.iapb.it/polonazionale/centri-cura-e-riabilitazione-visiva

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

OCCHIO PIGRO E AMBLIOPIA

Risposta di Giuseppe

Scritto il 22 aprile 2023

Salve, anche io ho l’occhio pigro e ipermetropia .Ora a 50 anni utilizzo 4 paia d’occhiali tra vicino e lontano. SX +1.75 ; DX + 3,75.Mi sarebbe piaciuto sapere da Marco chi e’ il chirurgo che lo ha operato . Sono stato a visita da un oculista molto valido a Brescia e sarei quasi sul punto di procedere con la femtolasik ad entrambi gli occhi, ma ho ancora qualche dubbio non essendo un intervento di routine.Il mio timore è che la visione dell’occhio DX pigro possa influire negativamente sulla visione complessiva: es. immagini sfocate, sfarfallio, luccichio, visione sdoppiata. Potrei avere un parere sull’intervento di chirurgia refrattiva con occhio pigro? Vi sono ,statisticamente parlando, casi di riuscita dell’intervento? Dopo l’intervento ci potrebbe volere del tempo per riadattare l’occhio pigro? Quali potrebbero essere i fastidi di adattamento? Lascio i miei rec. 3475971899 e cangurobuono@libero.it per confrontarci o se qualcuno avesse fatto già l’intervento.Grazie.Arrivederci.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.