OCCHIO PIGRO E AMBLIOPIA
Discussione avviata da Mattia il 20 febbraio 2017
Buonasera,
premetto che non me la cavo in termini oculistici ma so, in grandi linee, qual è il mio problema. Da quando sono piccolo (8-9 anni circa) ho sempre avuto problemi all’occhio destro, l’occhio che vede meno e che per un certo periodo, grazie al bendaggio (un sacrificio indescrivibile per i bambini) recuperai fino ai 10/10. Purtroppo, poco dopo ho perso la costanza nel bendaggio e la situazione è peggiorata ai 5 o 6/10 (situazione attuale). Se potessi tornare indietro la benda non me la toglierei neanche per un secondo, ma purtroppo adesso ho 20 anni e ho paura che, come già parecchi oculisti mi hanno detto, non si possa fare più nulla. A causa dell’occhio pigro è scaturito un "microstrabismo" che è impercettibile ad occhio nudo. Poi, l’occhio destro lo trascuro quasi completamente, proprio non riesco a mettere a fuoco qualsiasi cosa. Amaramente pentito dell’incoscienza di quando ero piccolo voglio chiedere : è possibile che non si possa fare proprio più niente? Ci sono studi in corso al riguardo? O ci sono speranze che possa tornare a vedere anche leggermente meglio l’occhio pigro? O avete dei consigli da darmi anche su tentativi non necessariamente efficaci che possano migliorare la qualità visiva dell’occhio?

Sostienici