Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sole basso e accecante

Discussione avviata da Luisa Bergamotti il 16 febbraio 2017

Buongiirno,
Mi chiamo Luisa e ho 34 anni.
Ho una miopia con un ammanco di circa 5 decimi per occhio.
Quest’oggi ho avuto modo di rimanere fuori un paio d’ore in una bella giornata soleggiata. Ero senza occhiali da sole e il sole stesso era molto basso riflettendo su ogni superficie lucida.
Era molto fastidioso quindi spesso mi gli occhi.
Tornata a casa avevo un forte dolore agli occhi ( forte anche causato dal fatto che li strizzavo con decisione?) E l’impressione di vedere tutto un po scuro.

C’è la possibilità che io abbia riportato un danno agli occhi?

Cosa dovrei fare?

Grazie
Luisa.

risposta dell'oculista

Sole basso e accecante

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2017

Gentile Utente,
la luce solare non deve mai essere guardata direttamente né riflessa perché è molto pericolosa per la retina e per la cornea. Gli occhiali da sole vanno sempre indossati, soprattutto in condizioni come quella da lei descritta.
In ogni caso, il nostro occhio possiede dei meccanismi di difesa, tra i quali il riflesso di strizzare gli occhi, plausibilmente causa del suo dolore.
Le consiglio di attendere qualche ora per valutare se i sintomi regrediscono da soli. Altrimenti le consiglio un urgente controllo oculistico per valutare eventuali danni subiti dalle strutture oculari, in modo da poter intervenire tempestivamente.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Sole basso e accecante

Risposta di Valentina

Scritto il 10 settembre 2017

Buongiorno,
anch’io ho avuto un problema simile a Luisa, posso sapere com’è è andata?
A me è capitato il 23 agosto, distrattamente senza indossare occhiali guardavo cielo e sole. Gli occhi mi si sono arrossati, il giorno dopo sono andata in ps, il medico oculista ha detto che si tratta di problemi momentanei dovuti a fotosensibilità poiché anni fa sono stata operata con prk.
In più attualmente sono incinta alla 34 settimana e quindi la situazione ormonale non aiuta. In effetti avevo già notato delle alterazioni della mia visibilità.
Il problema tuttavia non è scemato.
Ho la vista abbagliata soprattutto nella lettura, che sia da vicino o da lontano poco importa.
Preoccupata perché il fenomeno non recede mi sono recata da un secondo oculista. L’esame del fondus non mostra lesioni, ha diagnosticato solo una leggera miopia ed astigmatismo, che secondo lui spiega la cefalea, e spiega le macchie come possibili corpuscoli nel vitreo.
Poiché sono in ansia e non vorrei perdere tempo nel curarmi, mi ha prescritto per completezza oct e campo visivo.
Leggo su altri forum di oculisti professionisti che possibili maculopatie fototraumatiche evidenziabili con oct recedono nel tempo, è possibile? Sarebbe possibile che sia, come sostengono i due oculisti, un fenomeno momentaneo?
O in ogni caso manterenere uno stile di vita attivo (lavorativo e familiare)?
Sono molto confusa.
Eventualmente potrei avere il nome di un ottimo oculista o centro per la cura e il trattamento di questi problemi nell’area di Milano?
Grazie infinite.
Valentina

risposta dell'oculista

Sole basso e accecante

Risposta di Oculista

Scritto il 11 settembre 2017

Gentile Utente,
Le allego i recapiti per le strutture oculistiche nella sua zona per un altro parere:

Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe
Indirizzo: Via San Vittore 12, Milano
Telefono:02.8599.4932
E-mail: segreteria@paolonucci.it

Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221
Direttore: Luca Rossetti

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912
Direttore: Bandello (Paolo Rama CORNEA)

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Sole basso e accecante

Risposta di Valentina

Scritto il 11 settembre 2017

Grazie mille!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.