Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

l’ocusta è esonerato dal dare delucidazioni al paziente?

Discussione avviata da miracolo il 16 febbraio 2017

Mi sono presentato ad una visita con mia moglie che è stata fatta uscire, non so perché, poi è iniziata la visita dopo aver richiesto se esisteva documentazione di visite precedenti e nulla più. Mi hanno messo delle gocce negli occhi (presuppongo un prodotto simile all’atropina)mi ha misurato la p.o. con uno strumento, poi mi hanno messo un altra sostanza e mi ha scrutato i bulbi con una luce potentissima interponendo tra fonte ed il bulbo una sorte di vetrino o lente tipo quella dei gioiellieri. Ripetutamente ho chiesto in modo cortese qualche spiegazione, se si trattasse di retinopatia o altro ma le uniche risposte che ho ottenuto sono state"non si tratta di retinopatia ma molto peggio, lei ha una pressione anomala e potrebbe perdere la vista come conseguenza del glaucoma...può andare in internet per vedere cos’é... prenda queste gocce etc e ci vediamo tra sette giorni ...si accomodi fuori e dia queste allo sportello". Inutile specificare che l’oculista è un medico dell’ ulss. Io mi chiedo se tutto questo sia etico, non essendo io stato messo nemmeno in grado di capire cosa mi hanno fatto. Grazie per l’attenzione e per la gradita risposta...

risposta dell'oculista

l’ocusta è esonerato dal dare delucidazioni al paziente?

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2017

Gentile Utente,
non spetta a noi giudicare la qualità, la correttezza o l’eticità di una visita. Da come è stata descritta, si tratta di una visita di routine completa. I colliri prescritti saranno sicuramente dei colliri ipotonizzanti per ridurre la pressione endoculare elevata riscontrata dal suo oculista. Le consiglio di prepararsi tutte le domande da fare al medico per quando tornerà in visita e pretendere una spiegazione perché le spetta per legge.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.