Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PROBLEMI ALLA RETINA BAMBINO PREMATURO

Discussione avviata da roberto il 12 febbraio 2017

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un grave problema di vista al mio nipotino che ora ha 5 anni.Si tratta di un prematuro estremo che è stato in incubatrice per circa 6 mesi e sembra che questo abbia causato seri problemi alla retina. In più ha una grave miopia (16 diottrie). Eppure da come si muove non sembrerebbe avere tutti questi problemi ma alcuni controlli ci hanno confermato che nonostante gli occhiali vede a malapena un decimo. Ho sentito dire che con occhiali cosi forti l’occhio vede cosi piccolo da lontano che il bambino non può vedere bene,nonostante che da molto vicino sembra vedere quasi normale. Chiedo scusa dell’ignoranza con cui affronto questo argomento ma sono ansioso di saper se con le lenti a contatto vedrebbe meglio da lontano e se ci sono speranze per il futuro delle cellule staminali sulla ricostruzione della retina. Grazie mille

risposta dell'oculista

PROBLEMI ALLA RETINA BAMBINO PREMATURO

Risposta di Oculista

Scritto il 14 febbraio 2017

Gentile utente,
capisco perfettamente lo stato di apprensione per un bimbo così piccolo e con determinate problematiche. Indubbiamente le lenti a contatto nei miopi elevati consentono una visione migliore rispetto agli occhiali, ma nel vostro caso direi che la cosa essenziale non è tanto ottimizzare la visione scegliendo il sistema di correzione migliore (lente a contatto o occhiale classico), ma piuttosto controllare le condizioni della retina, capire quanto il sistema visivo del piccolo sia stato danneggiato dalla nascita prematura, quanto le strutture visive siano state in grado di svilupparsi. Per quanto riguarda le staminali, sono ancora in fase di sperimentazione e valutate per pazienti con maculopatia e retinite pigmentosa. Se ci fa sapere da dove scrive, potremmo indicarle tra i contatti a nostra disposizione, quello della struttura a voi più vicina o comunque adatta a seguire il vostro caso, in caso vogliate avere un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.