Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cercare una gravidanza dopo il laser per la miopia

Discussione avviata da stella il 9 febbraio 2017

Gentile dottore, dovrei sottopormi al laser per la miopia, stabile da 10 anni a 3,50 con prk intraepiteliale e a breve vorrei cercare una seconda gravidanza, ho una bimba di 19 mesi.
Alla visita mi hanno detto che sarebbe meglio aspettare qualche mese dall’intervento prima di restare incinta. Questa attesa dipenda dai colliri o serve ad evitare sbalzi ormonali quando gli occhi non sono ancora ben guariti, o che altro motivo ha? Lei quanto consiglia di aspettare?
La ringrazio molto.
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 febbraio 2017

Gentile Utente,

le motivazioni sono entrambe quelle da lei proposte. I colliri nel post-operatorio vanno utilizzati per un tempo prolungato variabile in base alla risposta del suo occhio. Essendo sconsigliato utilizzare qualsiasi tipo di farmaco in gravidanza, specialmente nei primi mesi, si rischierebbe di dover sospendere la terapia prima del tempo.
Inoltre, le variazioni ormonali durante la gravidanza e l’allattamento possono modificare la situazione refrattiva dell’occhio, evenienza solitamente temporanea ma che potrebbe causare problemi in un occhio appena operato.
Le consiglio di consultarsi con il chirurgo che la opererà per decidere insieme il tempo necessario per una completa ripresa post-operatoria.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Risposta di stella

Scritto il 10 febbraio 2017

Gentilissimo. La ringrazio molto

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.