Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

P.E.V. - POTENZIALI EVOCATI VISIVI

Discussione avviata da giovanna il 25 gennaio 2017

Buongiorno,
Mia madre 93enne, affetta da glaucoma da oltre 40 anni, è andata gradualmente peggiorando fino a diventare purtroppo totalmente cieca da circa 6 mesi. Le sue patologie, oltre alla vista, sono numerose, è affetta tra l’altro da demenza senile peggiorata con la perdita della vista, è allettata, non collaborativa e non può in alcun modo essere trasportata, con certificazione sia del medico di base che di un oculista privato che l’ha visitata al domicilio, e che oltre ad accertare e certificare la cecità ha ribadito l’intrasportabilità e l’oggettiva impossibilità di sostenere l’esame dei P.E.V. (POTENZIALI EVOCATI VISIVI).
Abbiamo inoltrato domanda di indennità per cecità TOTALE (un anno fa le era già stata concessa per cecità parziale) e l’ASL chiede a completamento della documentazione l’esame dei P.E.V. suddetto: il problema , peraltro già esposto ampiamente anche all’ASL, è che “sussistono in atto controindicazioni mediche che rendono rischioso o pericoloso per se o per gli altri lo spostamento del soggetto dal suo domicilio” e comunque (nemmeno in caso di trasporto con ambulanza) sarebbe in grado di sostenere l’esame non essendo minimamente collaborativa. Per tale motivo burocratico deve rinunciare ad un diritto.
Chiedo cortesemente se c’è la possibilità di eseguire questo esame al proprio domicilio o altro esame strumentale al domicilio che certifichi fiscalmente la cecità. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2017

Gentile utente,

ci siamo informati e abbiamo saputo che è possibile fare eventualmente i pev da flash o con degli occhialini led ma va trovato chi li fa perchè servirebbe anche un pc portatile.

Cordiali saluti

Risposta di giovanna

Scritto il 27 gennaio 2017

Grazie per l’attenzione e l’informazione. Mi riservo di tenervi informati sui prossimi eventuali sviluppi della situazione.
Cordiali saluti.

Risposta di Anna

Scritto il 4 febbraio 2019

Ho letto il post della signora Giovanna. Problema simile con la mia mamma che e’ del 1923. Mi ha detto l’oculista Asl che li vogliono i medici inps per i pazienti allettati. Non aggiungo altro. Al dolore per un genitore non vedente che esige assistenza qualificata h. 24 anche la beffa di chiedere un esame difficile da fare. Mi chiedo se puo’ essere sostituito con altri esame
Se tutto e ripeto tutti i ciechi totali lo hanno sostenuto r da quando.. Grazie tante

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2019

Gentile utente,
purtroppo la maggior parte degli esami strumentali oculistici non sono eseguibili a domicilio e a letto. Vale ad esempio per il campo visivo, l’OCT e ovviamente per i PEV (che non possono comunque essere sostituiti da altro esame). Le consiglierei eventualmente di contattare la UICI della vostra zona e verificare se vi possono essere d’aiuto in qualche modo. Di seguito un link sulle varie sedi delle UICI:

https://www.uiciechi.it/organizzazione/regioni/indiceregioni.asp

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.