Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ipovedente affetto da rp e percorso riabilitativo

Discussione avviata da marco il 25 gennaio 2017

Buongiorno
Vorrei se possibile avere delle informazioni sui dei centri che possano insegnare ad adattarsi a vivere non più come un normovedente, ma come un ipovedente! Purtroppo sono affetto da retinite pigmentosa diagnosticata 3 anni fa ( ne avevo 38 ) ad oggi la mia situazione è drasticamente peggiorata visto che mi è rimasto un campo visivo del 15% circa al solo occhio dx, mentre il sx nella visione centrale ho un sactoma che mi impedisce di vedere.
Sono ben conscio del fatto che non c’è soluzione ma vorrei perlomeno provare a far adattare la mia testa a questa nuova condizione di vita e prepararmi a sfruttare tutti gli altri sensi per compensare questa disabilità, imparare tecniche e quant altro che mi permetta di mantenere la mia completa autosufficienza.
Probabilmente ho scritto pensieri sciocchi o irrealizzabili....ma sinceramente e più facile scriverli che andare di persona a chiedere questo tipo d informazioni.
Vi ringrazio un saluto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2017

Gentile utente,

le forniamo il link del nostro sito dove è possibile trovare i centri di riabilitazione visiva suddivisi per regioni e città:

https://www.iapb.it/polonazionale/centri-cura-e-riabilitazione-visiva

Cordiali saluti

Risposta di marco

Scritto il 26 gennaio 2017

Ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.