Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

retinoschisi e allattamento

Discussione avviata da dania il 23 gennaio 2017

Gentilissimi,
avendo avuto pareri discordanti dai medici che mi hanno visitato vorrei ricevere una vostra risposta. Cerco di riassumere la mia situazione.

Sin da piccolissima vedo pochissimo da un occhio. Ho sempre saputo che per uno strabismo e un’ambliopia non curata perché a quanto mi raccontano non c’era verso di farmi tenere regolarmente il bendaggio. Nell’altro occhio ho sempre avuto un -7 che da un paio di anni è salito a -8,75.

Recentemente, essendo in gravidanza ho fatto un controllo e sono stata sottoposta ad oct. È emerso che dall’occhio meno miope c’è una degenerazione microcistica a 360*, mentre dall’altro (a cui ero stata sottoposta a laser per degenerazione a palizzata) è presente atrofia peripapillare, maculopatia miopica e retinoschisi.

Vedo da circa un anno dei flash luminosi, non mi avevano detto della retinoschisi ma solo di una sfillacciatura inferiore da tenere sotto controllo visto il già precedente laser.

L’oculista che mi segue ora mi ha invece diagnosticato questa retinoschisi, decidendo di tenerla sempre sotto controllo.

Il problema è che vedo sempre questi lampi. Vorrei allattare la mia creatura ed ho avuto l’ok dal mio dott., mentre l’altro che aveva parlato solo di sfilacciatura mi aveva detto in previsione della gravidanza,di non allattare assolutamente. Vorrei allattare ma Ho un po’ paura e non so come fare e sono prossima alla nascita.

Inoltre un’altra cosa che mi mette molta ansia è l’aver notato (da prima di essere incinta) che anche l’occhio da cui vedo meglio dà strani segnali. Dapprima solo con le scritte su schermi luminosi, ora con qualsiasi oggetto in cui c’è contrasto, se socchiudo gli occhi (non per forza appositamente, ma anche per uno sbadiglio, una risata ecc) mi si sdoppia l’immagine in verticale. Alcune stoffe a righe mi si muovono davanti come fossero elettriche, le luci di lampioni e semafori mi fanno degli aloni intorno. Questi possono essere segni di un inizio di maculopatia o di retinoschisi anche da quest’altro occhio?
Sperando in una risposta vi ringrazio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 gennaio 2017

Gentile utente,
ci faccia sapere da dove scrive in modo da poterle indicare, tra i contatti a nostra disposizione, quello della struttura a lei più vicina o comunque adatta a seguire il suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di dania

Ringrazio per la risposta. Calabria... Ma speravo in qualche risposta immediata sulle domande che avevo posto. Comunque grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
nonostante la descrizione da lei fatta nel primo post riguardo alle sue problematiche oculari, non ci è possibile darle delle risposte "immediate" ma direi soprattutto "precise e professionali" alle sue domande, considerato che siamo a distanza. Le invio di seguito il nostro contatto per la sua regione:

Clinica Oculistica
Università - Via T.Campanella, 115
88100 Catanzaro
tel. 0961/712403 - fax 0961/712485
Direttore: Giovanni Scorcia

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di dania

Capisco, ma pensavo ci potesse essere almeno un’indicazione generale sull’allattamento in condizioni di retinoschisi e maculopatia. Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.