retinoschisi e allattamento
Discussione avviata da dania il 23 gennaio 2017
Gentilissimi,
avendo avuto pareri discordanti dai medici che mi hanno visitato vorrei ricevere una vostra risposta. Cerco di riassumere la mia situazione.
Sin da piccolissima vedo pochissimo da un occhio. Ho sempre saputo che per uno strabismo e un’ambliopia non curata perché a quanto mi raccontano non c’era verso di farmi tenere regolarmente il bendaggio. Nell’altro occhio ho sempre avuto un -7 che da un paio di anni è salito a -8,75.
Recentemente, essendo in gravidanza ho fatto un controllo e sono stata sottoposta ad oct. È emerso che dall’occhio meno miope c’è una degenerazione microcistica a 360*, mentre dall’altro (a cui ero stata sottoposta a laser per degenerazione a palizzata) è presente atrofia peripapillare, maculopatia miopica e retinoschisi.
Vedo da circa un anno dei flash luminosi, non mi avevano detto della retinoschisi ma solo di una sfillacciatura inferiore da tenere sotto controllo visto il già precedente laser.
L’oculista che mi segue ora mi ha invece diagnosticato questa retinoschisi, decidendo di tenerla sempre sotto controllo.
Il problema è che vedo sempre questi lampi. Vorrei allattare la mia creatura ed ho avuto l’ok dal mio dott., mentre l’altro che aveva parlato solo di sfilacciatura mi aveva detto in previsione della gravidanza,di non allattare assolutamente. Vorrei allattare ma Ho un po’ paura e non so come fare e sono prossima alla nascita.
Inoltre un’altra cosa che mi mette molta ansia è l’aver notato (da prima di essere incinta) che anche l’occhio da cui vedo meglio dà strani segnali. Dapprima solo con le scritte su schermi luminosi, ora con qualsiasi oggetto in cui c’è contrasto, se socchiudo gli occhi (non per forza appositamente, ma anche per uno sbadiglio, una risata ecc) mi si sdoppia l’immagine in verticale. Alcune stoffe a righe mi si muovono davanti come fossero elettriche, le luci di lampioni e semafori mi fanno degli aloni intorno. Questi possono essere segni di un inizio di maculopatia o di retinoschisi anche da quest’altro occhio?
Sperando in una risposta vi ringrazio

Sostienici