Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Scotoma e fosfeni, assottigliamento retina

Discussione avviata da Nerea il 6 gennaio 2017

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni.

Vi spiego il mio problema.
Da diversi anni avverto una "macchia" con l’occhio sinistro, sempre presente e fissa. In corrispondenza di questa zona talvolta mi capita di vedere dei forti lampi di luce. Al campo visivo, ripetuto più volte nel tempo, è sempre risultata come una zona del tutto cieca (di ciò mi accorgo solo bendando l’altro occhio e non mi provoca fastidio).
Alla fluorangiografia è emerso che la zona in questione è ipervascolarizzata e ricca di pigmento sparso lungo il decorso dei vasi.
Alla OCT è risultato un assottigliamento della retina nella stessa area, secondo il medico secondario a un processo infiammatorio-cicatriziale.
Infine, tramite un altro esame di cui non ricordo il nome, l’oculista si è accorto che lo spessore del nervo ottico è appena sopra il limite minimo.
Il medico mi ha prescritto ora delle analisi del sangue per ricercare un’eventuale infezione che potrebbe aver causato l’infiammazione e stiamo ancora aspettando i risultati.

La novità è che da circa 10 giorni mi capita di vedere una zona simile nell’altro occhio, cioè il destro. Le differenze rispetto al problema preesistente sono che non è sempre presente, ma comprare solo in determinate occasioni, e poi non è periferica, bensì molto piu vicina al punto di fissazione.

Volevo avere un vostro parere sia sul problema "vecchio" dell’occhio sinistro sia su quello nuovo dell’occhio destro.

Vi riporto infine delle informazioni generali, semmai possano esservi utili nel ragionamento:

BMI 23, non fumo e non bevo. Alimentazione povera di fibre.
Buona salute.

Tiroidite di Hashimoto.
Tonsillectomia all’età di 5 anni.

Farmaci:
- Tiche e Liotir per ipotiroidismo da tiroidite da circa 7 anni.
- Cymbalta, Xanax, Lyrica, melatonina da 4 mesi per disturbo d’ansia generalizzato
- Yaz per cisti ovariche

Familiarità per ipertensione e diabete tipo 2.
Madre con pregresso k tiroideo trattato con successo oltre 8 anni fa.

Ringrazio tante chi avrà la pazienza di leggere e la gentilezza di rispondermi :)

Nerea

Scotoma e fosfeni, assottigliamento retina

Risposta di Nerea

Scritto il 6 gennaio 2017

Ho dimenticato di dire che porto gli occhiali da quando avevo 6 anni. Ho miopia e astigmatismo. Mi mancano circa 4 diottrie sia a destra sia a sinistra.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.