Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

decorso postoperatorio vitrectomia

Discussione avviata da Giorgio tortona il 5 gennaio 2017

Sono stato sottoposto ad intervento all occhio sx di vitrectomia per distacco retina in data 22 novembre 2016 ( il 19 settembre sono stato operatoper cataratta allo stesso occhio) . Ora va meglio ed ho riacquistato una vista di 9 decimi e ovviamente dovrò effettuare ancora dei controlli
Terminati i controlli, vorrei sapere se:
l’occhio sx operato è comunque col tempo a rischio distacco retina, e quindi che tipo di sforzi posso sottopormi, in particolare se
potrò tornare a camminare in alta montagna, affrontando anche vie ferrate,
praticare sci da fondo e ciaspolare,
praticare nuoto, senza tuffi ovviamente.
Grazie.
P.S.. ho 70 anni compiuti ma per fortuna ho ancora un fisico integro.

risposta dell'oculista

decorso postoperatorio vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 5 gennaio 2017

Gentile Utente,
sarebbe meglio rivolgere queste domande al chirurgo o all’equipe che l’ha operata, perché non tutti gli interventi sono uguali e bisogna valutare caso per caso. Solitamente si consiglia di evitare sforzi fisici e sbalzi di pressione atmosferica (scalate in montagna o immersioni subacquee) dai 30 ai 90 giorni dopo la vitrectomia, sempre a seconda della condizione della retina prima dell’intervento, del tipo di intervento effettuato e del livello del recupero post-operatorio non solo funzionale, ma anche anatomico.
Si consulti quindi con il suo oculista al prossimo controllo prima di effettuare qualsiasi tipo di sforzo fisico.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.