Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ipermetropia

Discussione avviata da Camilla il 3 gennaio 2017

Ciao a tutti. Ieri mi sono recata da un oculista e dopo le varie analisi mi ha confermato che mi manca +1 e +0,71, sono ipermetrope. Nonostante questo mi ha prescritto gli occhiali di gradazione +0,25 e +0.50.
Anni fa, ho fatto una visita gratuita da un ottico che mi fece degli occhiali a +0,25 e +0,25. Questi occhiali non mi sono serviti a risolvere il mio problema, perchè hanno continuato a farmi male gli occhi, ho continuato a doverli sfrozare molto per mettere a fuoco e aspettavo con ansia di fare una visita oculistica approfondita per risolvere una volta per tutte questo problema. Mi trovo a vedere sfocato spesso, soprattutto durante i pasti, e in momenti del tutto inaspettati. Soprattutto adesso, che lavoro a computer, sento gli occhi sempre più affaticati. Ma gli occhiali di gradazione così bassa non mi servono a molto. E sono profondamente delusa dal risultato della visita oculistica. Non so più a chi rivolgermi. Se gli occhiali di gradazione così bassa non mi servono a vedere bene, allora perchè continuano a dirmi che mi servono solo quelli? il mio disagio è immenso, spero di trovare una risposta soddisfacente almeno qui. Grazie.

risposta dell'oculista

ipermetropia

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2017

Gentile Utente,
la prescrizione di un occhiale non sempre rispecchia l’effettivo deficit refrattivo del soggetto che deve indossarli per diverse ragioni. Alcuni oculisti preferiscono non correggere completamente il difetto per evitare che l’occhio si "abitui" all’occhiale e che il difetto progredisca troppo rapidamente. In altri casi, la correzione completa non viene tollerata e bisogna cominciare con una gradazione più bassa per poi salire gradualmente.
Le consiglio di rivolgersi allo stesso oculista che le ha prescritto gli occhiali per valutare un eventuale aggiustamento della correzione.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.