Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

consiglio su lente per cataratta

Discussione avviata da Gaeta75 il 26 dicembre 2016

Buongiorno,
volevo chiedere un consiglio
sono stato operato di distacco di retina macula on traumatica (forte pallonata)le due operazioni sono ben riuscite la prima per attaccare la retina e a seconda per rimozione olio e cataratta causata dalle operazioni.
Ora vedo con occhiali 10/10 un risultato a detta dei medici molto buono mi e stata impiantata una lente(iol) con 20 diottrie e il risultato senza lenti esterne e 7/10 nell occhio operato la mia domanda e : senza quelle 20 diottrie quale sarebbe lo stato del mio occhio?senza cristallino artificiale vedrei bene lo stesso se si come sarebbe la mia vista?
Chiedo questo solo perche l’assicurazione sportiva paga solo la lesione senza tenere conto dei mezzi di guarigione (lente interna ed occhiali), i medici che mi hanno operato (asl)rispondono che e tutto scritto nella cartella il che e sicuramente veritiero ma per l’assicurazione che non si avvale di un medico legale ma di un liquidatore che legge quello scritto e non sa valutare cartelle e referti medici vuole la cosa messa nero su bianco da un medico in quanto si rifanno ad una tabella lesioni ministeriale,quindi prima di andare da un oculista a chiedere questo certificato vorrei saperne un po di piu ,non essendo un medico non so realmente la lesione subita senza correzioni .
Per precisare sono contento del risultato perche i primi approcci sulle conseguenze erano stati psicologicamente devastanti per me. Come lavoro faccio l orafo e il danno mi risulta un bel problema non riuscendo a mettere a fuoco da vicino mi devo aiutare con piu occhiali.
In attesa di una risposta porgoi miei piu cordiai saluti.

risposta dell'oculista

consiglio su lente per cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2017

Gentile Utente,
la cataratta è una conseguenza frequente dei traumi oculari e degli interventi per distacco di retina, soprattutto quando viene inserito olio di silicone. Si tratta fondamentalmente di un opacizzazione del cristallino, la lente naturale che abbiamo all’interno dell’occhio, che possiede un potere variabile intorno alle 20 diottrie. L’intervento di cataratta prevede l’asportazione del cristallino opacizzato e la sostituzione dello stesso con una lente artificiale (IOL) dal potere variabile a seconda dell’occhio in cui viene impiantata. Le lenti standard che vengono impiantate hanno un unico potere diottrico e non permettono quindi l’accomodazione (la messa a fuoco a diverse distanze) motivo per il quale lei ha bisogno di occhiali per vicino.
Se non fosse stata impiantata alcuna IOL, lei ora non vedrebbe nulla da quell’occhio e avrebbe bisogno di un occhiale da più di 20 diottrie per avere una visione accettabile, ma comunque non di ottima qualità.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.