Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Referto Microscopia con focale HRTII

Discussione avviata da Daniela il 15 dicembre 2016

Buongiorno. Ho eseguito l’esame di cui al titolo, ed il referto che mi è stato rilasciato recita quanto segue:
"Epitelio superficiale e basale normoconformato. Plesso nervoso sub-basale evidenziabile. In OS a livello del complesso lamina basale-membrana di Bowman si evidenzia la presenza di cellule dendritiche di verosimile natura infiammatoria. Stroma anteriore lievemente ridotto per trasparenza della matrice extracellulare e densità cheratocitica con presenza di spazi cistici otticamente vuoti come da subedema intrastromale profondo. Endotelio caratterizzato da numerose guttae e depositi puntiformi iperriflettenti che rendono scarsamente attendibile la valutazione della densità cellulare in cornea centrale. Nelle aree periferiche risparmiate da tale processo distrofico, la densità cellulare appare di circa 800 cell/mm2 e 700 cell/mm2 in OS."
Con questo referto, quali rischi corro? Esistono procedure preventive da seguire? Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio per la cortese attenzione e saluto cordialmente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 dicembre 2016

Gentile utente,
la microscopia confocale da sola non è sufficiente a fornirci indicazioni su quali potrebbero essere i provvedimenti da intraprendere.
Le consigliamo di eseguire videat oculistico in modo da valutare in primis il visus residuo.
E’ inoltre importante valutare e considerare anche la sintomatologia soggettiva.

Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Risposta di Daniela

Scritto il 17 dicembre 2016

Grazie per la cortese risposta.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.