glaucoma? dubbio
Discussione avviata da otidra il 15 dicembre 2016
salve, gli occulisti nel 2002 mi hanno dianiosticato un glaucoma avanzato, rilevato dopo aver fatto il compo visivo, osservandolo dovrei essere cieco, contrariamente vedo benissimo, anche lateralmente, ho solo dificoltà vedere le luci delle stelle, vedo solo quelle più luminose e in particolare quelle del campo visivo. La mia vista è 10 decimi all’occhio destro e l’cchio sinistro, dopo aver fatto le catarrate, probabilmente una operazione riuscita male, la vita è leggermente opaca, ma risulto avere 7 decimi. Premetto che il campo visivo dal 2002 non risulata cambiato, è sempre lo stesso, tuttavia, con le nuove disposizioni non mi hanno rinnovato la patente. La comissione invalidi ha detto che il campo visivo non è abbastanza alterato per cui, non ho diritto a nessun esonero per i servizi pubblici. Ho 74 anni non ho mai fatto incidenti vedo benissimo anche di notte, vedo bene le luci delle auto, non ho mai accusato distubi visivi e dubidi avere il glaucoma, consultando un ex primario dell’occulistica di Mantova non ha escluso il mio dubbio, probabilmente la causa dipende dalla diplopia avuta nel 1995,risolta dopo due mesi, da allora però, fissare un oggetto una luce mi da fastidio, le cose si sdoppiano. Abito in periferia non ci sono mezzi pubblici comodi, l’auto è l’unico mezzo per spostarmi e poiché vedo bene e non ho altri disturbi ritengo assurdo non poter avere il rinnovo patente. Come e dove posso rivolgermi? La mia pensione non mi permette di pagare taxi e mezzi pubblici. Mi auguro di ricevere una risposta, grazie. otidra.ml@libero.it