Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ischemia nervi ottici?

Discussione avviata da Manu il 13 dicembre 2016

Buonasera! Vorrei un parere...Mercoledi scorso mia nonna 89enne , con lieve demenza senile, ha avuto una breve perdita di coscienza....al suo risveglio è stata portata al pronto soccorso...dove si sono accorti che non vedeva. Lei non ne eea consapevole. Le è stata fatta una tac (negativa) e successivamente una visita oculistica (negativa). Poi dopo un paio di giorni un nuovo malessere...e ricoverata. Febbre da domenica. Stanno cercando la causa della febbre...dicendo che la cecità probabilmente è dovuta a piccole ischemie del nervo ottico. Lei pero ’ l’altro giorno ha visto alcune persone e immagini. Vorrei capire se c’è possibilità che la cecità sia reversibile...e comunque sapere cosa può essere successo...Grazie per l’attenzione!

risposta dell'oculista

Ischemia nervi ottici?

Risposta di Oculista

Scritto il 14 dicembre 2016

Gentile utente,
non è semplice inquadrare la situazione clinica di sua madre a distanza e senza poterla visitare. Per rispondere alla sua domanda: la cecità dovuta ad ischemia del nervo ottico, solitamente è irreversibile, molto dipende però dall’entità del fenomeno patologico. In alcuni casi il calo del visus è immediato, bilaterale, totale e permanente, in altri coinvolge un occhio più che un altro, in altri ancora non si oscura il campo visivo per intero ma solo in alcuni settori (potrebbe essere il caso di sua madre ecco perchè magari intravede delle sagome, difficile però da dire con certezza).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Ischemia nervi ottici?

Risposta di Manu

Scritto il 14 dicembre 2016

Grazie di cuore !

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.