Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione sfocata da vicino

Discussione avviata da itsme il 12 dicembre 2016

Salve a tutti! Come scritto nel titolo, ho una visione sfocata da vicino.
Me ne sono accorto due settimane fa: maggiore è la distanza, meno ci vedo.

Io sono abitutato a leggere a 15/20 cm di distanza, e spesso devo guardare da un’altra parte perché ho fastidio e bruciore agli occhi.

Porto già gli occhiali con correzione
Occhio dx -1.75 asse 0.15; Occhio sx -1.75 asse 165.

L’oculista, nella visita del mese scorso ha riscontrato un peggioramento dall’occhio sinistro (da -1.75 a -2.25) però siccome vedo ancora bene con la mia gradazione non mi ha detto di sostituire la lente.

La mia domanda è la seguente:
Devo obbligatoriamente cambiare la lente? È questa differenza di gradazione che mi porta una visione sfocata da vicino? Altrimenti a cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie in anticipo per le risposte! :)

risposta dell'oculista

Visione sfocata da vicino

Risposta di Oculista

Scritto il 13 dicembre 2016

Gentile utente,
visto che la differenza di gradazione è di 0.50, potrebbe sostituire la lente a mio parere. È vero che con i suoi occhiali vede ancora bene, ma parliamo di visione binoculare ( ossia con tutti e due gli occhi aperti, con l’ occhio destro che probabilmente compensa bene il piccolo deficit del sinistro attualmente un po’ ipocorretto). Se lei provasse a guardare solo con il sinistro, dovrebbe avvertire una leggera fatica. Per quanto riguarda infine la visione per vicino, di solito questo problema si presenta con l’aumentare dell’ età quindi intorno ai 40-45 anni, quando cioè inizia la presbiopia. Non conosco la sua età quindi non saprei se è questo il suo caso, comunque a scopo informativo le invio di seguito un link da consultare:

https://www.iapb.it/presbiopia

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.