Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retina

Discussione avviata da kate il 8 dicembre 2016

Buongiorno.vorrei una vostra opinione.io sono miope e stigmatica in entrambi gli occhi.ieri mattina sono andata d’urgenza in ospedale mandata dal mio oculista per essere operata x un distacco di retina con compromissione della macula(problema ke a suo parere sarebbe sorto già da un mese poco più)dopo avermi visitata, invece di operarmi mi hanno mandato a casa dicendo ke x come sono messa non è più una cosa urgente e ke farla oggi domani o fra 1 set non mi sarebbe cambiato niente in quanto l’operazione andrebbe bene di sicuro ma la vista ormai è compromessa.di conseguenza mi chiamano loro max entro 2 set nel frattempo posso andare al lavoro tranquillamente(lavoro in fabbrica).adesso io mi chiedo....perché non dovrebbe più essere una cosa urgente visto ke con più aspetto con più rischio poi anche ke mi si stacchi di più?dopo l’operazione visto ke già il mio occhio vede pochissimo rischio di diventare cieca o nella migliore delle ipotesi vedere poco niente?posso comunque nel frattempo portare lenti a contatto o rischio un peggioramento?quanto dura l’operazione?c’è un modo perché possa farmi valere ed essere operata il prima possibile?(premetto ke il mio oculista mi ha mandato in uno dei centri più bravi vicino la mia zona per trattare questo caso altro sarebbero molto più distanti)io ho semplicemente avuto un calo di vista x me normalissimo perché non sono mai stata stabile x più di 2/3 anni.la cosa ke mi sembrava strana era di vedere male da vicino come se avessi sempre una luce ke mi rifletteva su quello ke guardavo.x il resto come dicono non ho mai visto flash mosche o tendine nere..io sono molto preoccupata perché ho paura di un’ulteriore peggioramento nel tempo ke aspetto e comunque poi l’occhio mi da fastidio.la set prima della visita dal mio oculista ho avuto pure una forte congiuntivite con l’occhio ke x un giorno continuava pure a spurgare...grazie

risposta dell'oculista

Retina

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2016

Gentile Utente,

quando il distacco di retina è inveterato (ovvero non un evento acuto e recente), l’intervento chirurgico può essere procrastinato perché, esattamente come le hanno detto gli oculisti che l’hanno visitata, la funzionalità della retina è ormai irrimediabilmente compromessa. Comunque l’intervento deve essere fatto per evitare che nel tempo si verifichino complicanze, ma non saranno due settimane di attesa a complicare la situazione. Dopo l’intervento (che dura da 1 a 4 ore circa, a seconda dei casi) la prognosi funzionale può molto variare, soprattutto in base alla causa di questo distacco.
La congiuntivite non ha assolutamente alcun tipo di collegamento con il distacco di retina.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Retina

Risposta di kate

La ringrazio della risposta.il distacco della retina hanno detto sia dovuto alla mia miopia.

Retina

Risposta di kate

solo un’ultima cosa.secondo lei più avanti potrò ancora fare un’operazione al laser per recuperare la vista(anche se non del tutto)nonostante l’operazione alla retina o non sarà più possibile?

risposta dell'oculista

Retina

Risposta di Oculista

Scritto il 12 dicembre 2016

Gentile Utente,

se intende l’intervento laser di chirurgia refrattiva, non ci sono controindicazioni dopo un intervento di distacco di retina. Ma bisogna valutarne l’utilità. Se la retina non funziona, l’intervento per correggere la miopia è fondamentalmente inutile.
Si consulti con il suo oculista per informazioni aggiuntive.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.