Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ambliopia

Discussione avviata da Silvia Cattaneo il 5 dicembre 2016

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni e soffro di ambliopia dall’occhio destro (nell’ultima visita fatta a settembre 2015, arrivavo a 3/10). Nell’occhio sinistro sono miope e, con la correzione, ho un visus di 9/10.
Porto gli occhiali da quando ho 6 anni, ma ho scoperto dell’ambliopia solo un paio di anni fa, quindi troppo tardi per poterla curare.
Purtroppo trovo pochissime informazioni riguardo a questo disturbo visivo, per questo mi piacerebbe avere qualche delucidazione.
Nonostante non sia più nella fase della crescita, è possibile che la situazione possa peggiorare ulteriormente? La visione molto ridotta dell’occhio "malato", potrebbe danneggiare quello sano? La cosa mi mette parecchia ansia.
Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Ambliopia

Risposta di Oculista

Scritto il 6 dicembre 2016

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’ ambliopia. Per quanto riguarda il suo visus attuale, dovrebbe rimanere stabile. L’occhio più debole non danneggia quello sano, forse più che altro lo affatica (in quanto l’occhio dominante lavora per 2). La correzione del visus deve essere la migliore possibile sia per l’occhio sano che per quello pigro, altrimenti si rischia nel tempo che quello debole peggiori ulteriormente venendo escluso dalla visione.

https://www.iapb.it/ambliopia

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.