Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipertensione oculare

Discussione avviata da vale16 il 27 novembre 2016

Sono una ragazza affetta da connettivite indifferenziata con anticorpi che fanno pensare ad un possibile sviluppo verso la sindrome di Sjogren .Al momento non assumo nessuna terapia.
Lo scorso anno a seguito di comparsa di miodesopsie ho effettuato una visita oculistica e la pressione in entrambi gli occhi era 19.
Quest’anno a seguito di un controllo dall’oculista la pressione è risultata di 22OD E 23OS. per il resto tutto nella norma: VNOO 10/10 SA00:nulla di patologico FOO papilla trofica corpi mobili vitreali, Shimmer negativo
L’oculista mi ha prescritto altri esami: Pachimetria corneale in entrambi gli occhi 593 (dopo la pachimetria presso la asl e quindi non dal mio oculista mi misurano la pressione che risulta di 17 e 18 mmg)
Nuovo controllo dal mio oculista ore 9.00 TOD 23 TOS 22 a cui sottratto 3 in seguito a pachimetria risulta 20 e 19mmg
Faccio l’esame OCT: la scansioni effettuate non evidenziano alterazioni della morfologia e della reflettività epi intraretinica. RNFL nella norma.
Nuova misurazione della pressione sempre dal mio oculista ore 8.30 TOD 21 (- 3 18) TOS 21 (- 3 18)
Due giorni dopo sempre dal mio oculista curva tonometrica:
h8 TOO: 23 mmg (-3 20)
h12 TOO: 24 mmg (-3 21)
h16 TOO: 22 mmg (-3 19)
h18.30 TOO: 24 mmg (-3 21)
L’oculista mi dice che visto che non ci sono anomalie negli altri esami, non ho casi di glaucoma in famiglia e la pressione considerando la pachimetria è ai limiti alti della norma possiamo per il momento aspettare per eventuali terapie e fare nuovo controllo tra tre mesi in quanto potrebbe trattarsi della mia pressione standard che non creerà problemi al nervo ottico. Nel parlare le dico che ho fastidio nel fissare le luci intense e se guardo luci molto forti vedo riflessi colorati tipo arcobaleno (per esempio se guardo la torcia del cellulare)
A quel punto mi dice che potrebbero essere sbalzi di pressione e di monitorare nel tempo l’andamento.
A seguito del consiglio del mio medico curante anche a causa di stanchezza oculare e fotosensibilita’, vista la mia ipertensione oculare, ho consultato un altro oculista. Mi ha misurato la pressione oculare alle ore 19,00 ed era di 22/23 in entrambi gli occhi. Mi ha fatto una gonioscopia e poi un oct per valutare bene l’angolo iridocorneale che non era ancora stato valutato e che è risultato di 30 gradi in un occhio e 36 nell’altro. Secondo lui il mio angolo è abbastanza stretto e nonostante la buona pachimetria oculare di 593, il fatto che non ci siano al momento danni al nervo ottico e la mia età , è il caso di iniziare una terapia con gocce di beta bloccante Iauluntim ( 1 goccia per occhio la sera) per evitare nell’ arco di qualche anno dei danni irreversibili.
Mi ha inoltre parlato della possibilità di un laser ma prima vuole valutare prima come reagisco alla terapia. Secondo lui se la terapia non mi crea problemi e abbassa ad un limite normale la pressione possiamo evitare almeno al momento il laser. Ritorno dal primo oculista che mi esegue un FDT:
OD di norma (riduzione borderline della sensibilità in sede paracentrale infero-temporale)
OS di norma
Cosa significa il referto dell’occhio destro? Mi misura nuovamente la pressione che è di 19 e 20. Sostiene che non ci sia alcun segno di glaucoma, che l’angolo iridocorneale non sia stretto e la situazione al momento sia solo da monitorare.

Sono piuttosto confusa in merito alla situazione, non vorrei fare una terapia inutile ma neanche sottostimare un rischio soprattutto considerando che riguarda la vista.

Vorrei capire quale delle due linee seguire? Ci sono importanti effetti collaterali nella terapia? Grazie mille

risposta dell'oculista

Ipertensione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2016

Gentile utente,
le potrei suggerire di ripetere fra un paio di mesi un FDT e oct RFNL, e se l’esame confermerà la riduzione della sensibilità allora eventualmente iniziare una terapia.
Effettivamente sarebbe il caso di capire anche di che tipo di Glaucoma si tratta, se ad angolo aperto o chiuso, per cui magari avere un ulteriore consulto ed un terzo parere sarebbe utile.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Ipertensione oculare

Risposta di vale16

Scritto il 28 novembre 2016

In base all’ampiezza dell’angolo riscontrata nell’oct di 30 e 36 gradi è già possibile capire se l’angolo è aperto o chiuso?
FDT:
OD di norma (riduzione borderline della sensibilità in sede paracentrale infero temporale) cosa significa che la riduzione rientra ancora nella norma visto che il referto indica od di norma o è preoccupante? Grazie ancora

risposta dell'oculista

Ipertensione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 29 novembre 2016

Gentile utente,
il suo angolo è aperto. La riduzione della sensibilità riscontrata in OD è borderline, quindi ci troviamo in una situazione di confine tra il normale e il patologico (situazione quindi per ora non preoccupante, ma da monitorare nel tempo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Ipertensione oculare

Risposta di vale16

Scritto il 29 novembre 2016

Grazie mille, seguirò i vostri consigli e per ora monitorero’ la situazione in modo da iniziare la terapia se ci fossero cambiamenti.

risposta dell'oculista

Ipertensione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 30 novembre 2016

Gentile utente,
non faccia passare troppo tempo per i prossimi controlli ed inizi subito il trattamento con il collirio se la pressione risultasse alta, indipendentemente dagli esiti degli esami strumentali. Una pressione "ballerina", con alti e bassi, che non raggiunge valori molto elevati, ma che è ai limiti della norma spesso, può provocare comunque a lungo andare, danni alle fibre del nervo ottico (a volte non evidenti subito agli esami strumentali).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Ipertensione oculare

Risposta di vale16

Scritto il 1 dicembre 2016

Grazie mille! Seguirò il vostro consiglio e farò i controlli!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.