Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diagnosi: cataratta OD

Discussione avviata da Giusy il 23 novembre 2016

Salve sono affetta da cataratta ambrata da qualche anno e ho necessariamente deciso di sottopormi a intervento. Ho delle perplessità di impiantare delle lenti IOL multifocali o monofocali (entrambe toriche ? ) Ho sempre la necessità della lettura per parecchie ore ,ma non vorrei essere penalizzata nella mia vita relazionale. I valori della biometria rilevati OD sono: 9/10 con - 6,5 sf e - 1,00 cyl asse 115° : IDW add + 3,00 sf . Sono valori corretti e cosa mi si consiglia ? . Grazie !

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 novembre 2016

Gentile utente,

il discorso da fare è molto più complesso e sapere la sua gradazione non ci permette di dare alcun consiglio sul tipo di valore che dovrebbe avere la sua lentina IOL. Di solito in base alle esigenze del paziente il chirurgo decide il potere della IOL , ma è con lui che deve specificare le sue esigenze prima dell’intervento e stabilire se agevolare la visione da lontano o da lettura.

Cordiali saluti

Risposta di Giusy

Scritto il 24 novembre 2016

Grazie per la attenzione, tutttavia poichè sono particolarmente dibattuta se farmi impiantare una monofocale oppure una multifocale premium di ultima generazione, gradirei avere un parere sulla opportunità di una scelta per queste ultime IOL e se effettivamente siano di prestazioni cosi eccezionali come pubblicizzato a fronte di disturbi molto contenuti e superabili.
Grazie Sempre!
Cordiali Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 novembre 2016

Gentile utente,

la scelta della lente da impiantare è da effettuare insieme al chirurgo anche nella decisione tra IOL mono o multifocale. Le IOL multifocali non sono molto diffuse perché possono essere impiantate solo in un numero limitato di pazienti con determinate caratteristiche anatomiche e abitudini di vita. Altrimenti si rischiano fastidi importanti e non ben tollerati. Sicuramente se è possibile impiantarle e se ben tollerate, sono un’ottima soluzione.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.