Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

VISITA OCULISTICA SBAGLIATA

Discussione avviata da Vale il 15 novembre 2016

Salve, sono andata oggi a fare la visita oculistica avendo notato un peggioramento della miopia. Nella visita precedente mi era stato diagnosticato -1.75 all’occhio sinistro e -1.50 all’occhio destro.

Nel referto della visita di oggi, fatta da un oculista che mi ha confermato a voce un lieve peggioramento dell’occhio sinistro, leggo "vod 9/10 - vos 10/10". Com’è possibile?!

Valentina

Risposta di Vale

Scritto il 15 novembre 2016

Devo fare due correzioni dovute alla fretta mentre scrivevo. Il peggioramento è stato notato all’occhio destro, non al sinistro. E la dicitura precisa è "vod 9/10 cc - vos 10/10 cc". Mi sembra di aver capito che cc voglia dire con correzione. Quindi, riformulando la domanda, cosa comporta avere 9/10 con correzione? A quante diottrie corrisponderebbero se si volesse cambiare la lente degli occhiali?
Grazie ancora.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2016

Gentile utente,
cc vuol dire con correzione. In condizioni normali quando si applica la migliore correzione possibile, con gli occhiali si arriva a vedere 10/10. Se il visus, nonostante le lenti, risulta inferiore a tale valore, si deve indagare se ci sono altri problemi oculari che motivano tale situazione (opacità corneali, cataratta, problemi retinici, occhio pigro ecc.).
Infine non è possibile senza la visita fatta con la presenza e la collaborazione del paziente, fare un calcolo di un’ eventuale correzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.