Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Urgente: necessità parere oculistico

Discussione avviata da F.Marlia il 12 novembre 2016

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni che per motivi di studio e lavoro attualmente risiede a Parigi.
Mercoledì 2 Novembre ho avuto dolore all’occhio dx e giovedì 3 sono andato da un medico generalista che mi ha identificato una congiuntivite e prescritto due antibiotici.
Sabato 5/11 la situazione è peggiorata molto e sono andato all’ospedale, dove mi hanno diagnosticato un ascesso corneale (non ulcera apparentemente) e mi hanno detto che per fortuna non c’era stata perforazione.
Sono stato ricoverato 4 giorni fino a martedì ricevendo la seguente terapia (traduzioni maccheroniche dal francese, scusatemi in anticipo):

- 24 volte al giorno, una all’ora, i tre antibiotici: "Ticarcillina"; "Amikacina"; "Vancomicina" e il collirio "Vismed".
- 8 volte al giorno "Desomedina"
- 2 volte al giorno "Atropina"; pomata cicatrizzante a base di Vitamina A
- 3 volte al giorno "Siero fisiologico"

Martedì 8/11 mi hanno dimesso e sto continuando la terapia da loro prescritta che è la stessa ma con ’solo’ 10 volte al giorno i tre antibiotici e il collirio.
Mercoledì 16/11 ho la visita di controllo ed è l’ultimo giorno della terapia di cui sopra.

Sebbene l’orribile e gigantesco ipopion sia scomparso, continuo a vedere pochissimo. Vedo in sostanza tutto estremamente confuso, nei momenti migliori riesco a distinguere le lettere della tastiera per esempio, ma non è un granché direi. Tanto più che oramai è una settimana che non vedo, anche se adesso miglioro leggermente.
Non ho dolore da sabato sera. Non mi danno noia le luci (se non i neon folli della metro, ma quelli danno noia a chiunque). L’occhio non è più molto gonfio e lo tengo chiuso perché sennò non riesco a fare nulla data la differenza di vista con quello sano.

La terapia la faccio solo di giorno (mi hanno detto che non è necessario cadenzarla perfettamente e che posso dormire), ma la mattina la risveglio ho forte disagio/irritazione che si placa solo se prendo il siero pulendo l’occhio.

Vorrei avere qualche parere sulla gravità ella situazione, dato che qui non riesco ad ottenere risposte chiare e per soprammercato c’è una barriera linguistica non indifferente.
Dato che sto meditando se tornare in Italia per avere consulti settimana prossima, vorrei capire un poco cosa pensate della situazione in generale e cosa mi consigliate di fare.
Sono molto preoccupato sui tempi (di cui non so nulla) e dal fatto che continuo a non vedere in sostanza.

Scusate per il post lunghissimo, ma sono prolisso e volevo spiegarmi bene.

Risposta di F.Marlia

Scritto il 12 novembre 2016

Mi ero scordato: sono stato ricoverato all’Hopital Hotel-Dieu di Parigi che è ritenuto l’eccellenza locale per l’oftalmologia.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 novembre 2016

Gentile Utente,
la situazione che ha descritto è tipica di quelle patologie corneali che hanno una lunga guarigione. il fatto che la sintomatologia sia migliorata è sicuramente un buon segno, così come il miglioramento obiettivo. continui a seguire le terapie prescritte, tenendo presente che la guarigione è molto lunga e che non si può dire se la vista purtroppo ritornerà esattamente come era prima. porti pazienza, anche la visione andrà migliorando.

cordiali saluti
IAPB Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.