Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Danno alla macula

Discussione avviata da mary il 5 novembre 2016

Un mio amico ha avuto un incidente, un oggetto conduntente gli ha colpito l’occhio, provocando un danno alla macula, ha subito quindi un intervento e il foro si è chiuso, vedeva 4 ora vede 9/10, vedeva dei puntini neri che sono spariti, ora accusa un fastidio /dolore ogni tanto all’occhio, prurito alla cicatrice , è passato un mese dall’intervento, 3 dall’incidente, il foro che si è richiuso è leggermente sollevato e sottile, non aderisce proprio alla retina ,i medici hanno sconsigliato ogni possibile trauma,o sforzi eccessivi....ecco qui la mia domanda, i fastidi attuali possono sparire nel tempo? per sforzi intendiamo l’impossibilità di sollevare pesi? mi diceva che il problema è la pressione, quindi la preoccupazione che uno sforzo possa riaprire il foro,può condurre quindi una vita normale o deve stare attento continuamente? spero di essere stata chiara un minino, non essendo molto pratica del campo, grazie

risposta dell'oculista

Danno alla macula

Risposta di Oculista

Scritto il 7 novembre 2016

Gentile Utente,

i disturbi e fastidi del post-operatorio possono durare qualche mese. Potrebbero essere anche i punti di sutura che superficializzandosi danno la sensazione di un corpo estraneo e quindi fastidio e dolore.
Per quanto riguarda la limitazione degli sforzi fisici, solitamente è una regola che vale per i primi tempi dopo l’intervento, tempi che possono variare da poche settimane a qualche mese a seconda dei casi. Nelle situazioni particolarmente delicate, possono essere richiesti periodi di riposo più lunghi. Per questo tipo d’informazione consiglio al suo amico di rivolgersi all’oculista che lo ha operato.

Cordiali Saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.