Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CNV miopica giovanile

Discussione avviata da Emanuele il 3 novembre 2016

Buongiorno.
Sono affetto da miipia degenerativa allo stato attuale sono -11sx e -12dx.
Ieri sono andato al PS urgentemente per una macchia al occhio dx dove mi hanno diagnosticsto una CNV miopica.
Mi hanno detto di fare una FAG con MDC e OCT per confermare ciò che effettuerò martedi. E dopo mi faranno due iniezioni di Lucentis.
Fortunatamente la macchia non è centrale ma è perimaculare. Cosa significa perimaculare?
Mi domandavo se potevo avere miglioramenti con Lucentis e una cura a base di integratori x 2 mesi.
E se sto facendo tutto tempestivamente oppure è troppo tardi.
La mia paura è tanta di rimanere cieco...
Sò che non diventerei cieco totalmente però ho paura ugualmente.

Grazie mille.

risposta dell'oculista

CNV miopica giovanile

Risposta di Oculista

Scritto il 4 novembre 2016

Gentile Utente,

per "area perimaculare" si intende un’area circolare che si trova tra 0.5 e 2 millimetri dalla fovea, ovvero la zona deputata alla visione destinta. Quindi la sua CNV ha una localizzazione centrale, ma non nel punto più "delicato".
La terpia con Lucentis è una tearpia valida la cui efficacia viene valutata nel tempo. Talvolta 2-3 iniezioni sono sufficienti, ma in altri casi sono necessarie diverse iniezioni per risolvere o quantomeno arginare il problema. Chiaramente questo dipende dai diversi casi e dalla risposta della retina al farmaco.
Se si è recato al pronto soccorso appena ha visto la macchia scura, ha fatto bene in quanto, prima si comincia con l’iter diagnostico e terapeutico, maggiori sono le probabilità di efficacia della cura.

Cordiali Saluti
IAPB Italia ONLUS

CNV miopica giovanile

Risposta di Emanuele

Un ultima domanda:
Posso continuare a frequentare la palestra facendi piccoli pesi oppurr è consigliabile di no ?

risposta dell'oculista

CNV miopica giovanile

Risposta di Oculista

Gentile Utente,

le consiglio di osservare il riposo fisico finché non termina l’iter diagnostico. Dopodiché, con i risultati degli esami, ponga questa domanda all’oculista che la visita che potrà darle una risposta più certa e precisa.

Cordiali Saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.