Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

rottura retinica occhio destro con pregresso distacco di retina occhio sinistro

Discussione avviata da marilina il 2 novembre 2016

Buongiorno, ho 50 anni miope con 5.50 all’occhio destro e 7.00 all’occhio sinistro; premetto che nel febbraio del 2008 ho avuto un distacco di retina all’occhio sinistro dove si e’ intervenuti con un cerchiaggio.
A distanza di 8 anni, il 20 settembre scorso mi sono recata al pronto soccorso poiche’ avevo l’occhio destro annebbiato e presenza di scotomi. Dalla visita si riscontrava una rottura retinica a lembo con sollevamento perilesionale ore 1, isolotti di palizzata settori superiori e il polo posteriore si intravedeva con difficolta’ per la presenza di emovitreo. Hanno subito effettuato un primo barrage laser retinico sulla rottura, due giorni dopo un secondo intervento e l’ultimo, almeno spero, e’ stato effettuato il 10 ottobre nell’area di degenerazione a palizzata settore temporale.
Mi e’ stato detto che la cicatrizzazione avverra’ dopo 4-6 settimane dall’intervento, il 21 novembre avro’ il controllo e spero che tutto vada bene ma nel frattempo volevo porle una domanda. Io svolgo lavoro come portalettere e cio’ comporta la movimentazione di carichi pesanti e quindi sforzi fisici, dovrei tornare a lavorare ma mi spaventa questo tipo di lavoro che magari potrebbe compromettere di nuovo l’occhio. Secondo lei e’ solo una mia paura? Quali sport si possono praticare? Come mai ho avuto questo problema ad entrambi gli occhi? Ho paura che mi possa riaccadere. La ringrazio sin d’ora per la risposta che vorra’ darmi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 novembre 2016

Gentile Utente,
se non dovessero esserci complicazioni ulteriori, potrà riprendere una normale attività lavorativa. Le consiglio di attendere il tempo indicato dal suo oculista per la risoluzione della sua situazione e poi fare tutte le valutazioni del caso.

Cordiali Saluti
IAPB Italia ONLUS

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 novembre 2016

Gentile Utente,

i soggetti miopi sono maggiormente esposti a problemi retinici; per questo motivo è fortemente consigliato sottoporsi all’esame del fondo dell’occhio con regolarità. Quindi non stupisce il fatto che abbia avuto eventi di questo genere in entrambi gli occhi.
Se ha appena subito un intervento laser alla retina, le sconsiglio di fare alcun tipo di attività fisica e di sollevare carichi pesanti. Può richiedere al suo medico di famiglia o al suo oculiusta una certificazione che attesti la necessità del riposo fisico, soprattutto avendo già avuto un distacco retinico nell’altro occhio.
Le consiglio di bere molta acqua ed evitare traumi di qualsiasi genere. Tutto questo fino al prossimo controllo oculistico, durante il quale verrà valutato il livello della cicatrizzazione degli spots laser e le verrà detto se potrà riprendere le sue normali attività o se avrà necessità di un ulteriore periodo di riposo.

Cordiali Saluti
IAPB Italia ONLUS

Risposta di marilina

Scritto il 4 novembre 2016

La ringrazio della risposta....il 21 faro’ il controllo e spero di rientrare al lavoro quanto prima, pero’ il fatto che non debbo sollevare carichi pesanti vale solo per la convalescenza o anche quando riprendero’ la mia attivita’ lavorativa? E’ preferibile richiedere una mansione interna?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.