rottura retinica occhio destro con pregresso distacco di retina occhio sinistro
Discussione avviata da marilina il 2 novembre 2016
Buongiorno, ho 50 anni miope con 5.50 all’occhio destro e 7.00 all’occhio sinistro; premetto che nel febbraio del 2008 ho avuto un distacco di retina all’occhio sinistro dove si e’ intervenuti con un cerchiaggio.
A distanza di 8 anni, il 20 settembre scorso mi sono recata al pronto soccorso poiche’ avevo l’occhio destro annebbiato e presenza di scotomi. Dalla visita si riscontrava una rottura retinica a lembo con sollevamento perilesionale ore 1, isolotti di palizzata settori superiori e il polo posteriore si intravedeva con difficolta’ per la presenza di emovitreo. Hanno subito effettuato un primo barrage laser retinico sulla rottura, due giorni dopo un secondo intervento e l’ultimo, almeno spero, e’ stato effettuato il 10 ottobre nell’area di degenerazione a palizzata settore temporale.
Mi e’ stato detto che la cicatrizzazione avverra’ dopo 4-6 settimane dall’intervento, il 21 novembre avro’ il controllo e spero che tutto vada bene ma nel frattempo volevo porle una domanda. Io svolgo lavoro come portalettere e cio’ comporta la movimentazione di carichi pesanti e quindi sforzi fisici, dovrei tornare a lavorare ma mi spaventa questo tipo di lavoro che magari potrebbe compromettere di nuovo l’occhio. Secondo lei e’ solo una mia paura? Quali sport si possono praticare? Come mai ho avuto questo problema ad entrambi gli occhi? Ho paura che mi possa riaccadere. La ringrazio sin d’ora per la risposta che vorra’ darmi.

Sostienici