Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

INFORMAZIONE lenti a contatto

Discussione avviata da serena il 1 novembre 2016

Salve vorrei iniziare ad usare le lenti a contatto... non avendole mai utilizzate non so da dove iniziare, sono sia miope che astigmatica riporto giù la scheda della visita oculistica... ho sentito parlare delle lenti toriche quelle oltre a correggere l’astigmatismo hanno effetto positivo anche sulla miopia? Tra l’altro mi sono recata presso un ottica e mi hanno dato 2 campioni gratuiti (non sono le toriche ma quelle normali gradazione -0,75 e gradazione -1,00) ... insomma è materia nuova per me ... spero possiate spiegarmi bene le varie funzioni e cosa richiedere all’ottico!
A permanenza
Occhio Destro sf -0,50 cil -0,75 asse 165
Occhio Sinistro sf -0,50 cil -1,00 asse 170
Nell’attesa di una risposta saluto cordialmente!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 novembre 2016

Gentile utente,
data la complessità dell’argomento, la pregherei di contattarci telefonicamente al numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 00 alle 13 00.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Giulia4a

Scritto il 12 novembre 2016

Ciao Serena, mi permetto di risponderti come fossi mia amica:
la lente morbida (meglio se giornaliera) non va a modificare la curvatura della cornea; cio comporta che la miopia non verrà annulla nè modificata dalla "pressione" della LaC ma solo corretta con il potere (simile a quello dell’occhiale nel tuo caso). Una volta rimossa la LaC la tua refrazione (grado dell’occhiale) sarà pari a prima. Un ottico che ti ha fornito semplicemente un campioncino senza istruirti non lo considererei affatto affidabile. Le lenti sono dei corpi estranei che inseriamo sulla cornea e la cura da avere non è minimamente paragonabile ad un occhiale. Rivolgiti ad un ottico che abbia anche un luogo dove insegnarti la manutenzione delle lenti e sappia consigliarti al meglio, magari chiedendo a qualcuno di tua conoscenza -portatore di lenti a contatto- di consigliarti un ottico/contattologo serio.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.