DEGENERAZIONE MACULARE E CATARRATTA
Discussione avviata da ANTONELLA il 28 ottobre 2016
Gentili, ringrazio per il prezioso servizio e l’opportunità offertami.Vi scrivo per avere delucidazioni in merito al quadro clinico della mia mamma, di anni 84.Copio ed incollo, pertanto, la refertazione della ultima visita effettuata con la terapia consigliata.
DIABETE TIPO II, MINOR STROKE 2010 , ICTUS 2 ANNI FA , TSA STENOSI 35% DX , 45-50% SX CARDIOPATIA IPERTENSIVA , ASA , 2 INIEZIONI IN OS NEL 2014 , REFERTO 10-03-2016 VOD 9\10
Ultimo controllo ecodoppler-TSA (05/05/16): dx piccola placca ipo-isoecogena al bulbo-CI con stenosi 35%, a sn piccola placca iper-isoecogena bulbo-CI con stenosi 45-50%.
TC encefalo (12/11/15): severi aspetti di sofferenza vascolare cronica SB periventricolare e sottocorticale F-P bilaterale, stato multilacunare nn.base e talamo dx.
+2.75 VOS 5\10 +2 SF +1 CIL 20
VOD 4\10 +2 SF + CIL 175
VOS 3\10 +1.50 SF +1 CIL 20
TOD19
TOS18 MMHG
BOO. DISTROFIA ENDOTELIO CORNEALE, PEX, OPACITA’ NUCLEARE
FOO. PAPILLA OTTICA CON ESCAVAZIONE CENTRALE, IN OD EDEMA CISTOIDE , IN OS RIMMANEGGIAMENTO DELL’EPR CON MOBILIZZAZIONE DEL PIGMENTO
Conclusioni diagnostiche VISITA
INIEZIONE INTRAVITREALE DI SOSTANZE TERAPEUTICHE OCCHIO DX
INTERVENTO DI CATARATTA OCCHIO SX
Conclusioni diagnostiche FLUORANGIOGRAFIA
OO: SCARSA QUALITA’ DELLE IMMAGINI PER OPACITA’ DEI DIOTTRI ANTERIORI
OO: ACCUMULI IPERFLUORESCENTI AL POLO POSTERIORE.
Abbiamo già in programmazione le iniezioni e la visita per l’intervento di cataratta. Vorrei cercare di avere maggiori informazioni sulle numerose problematiche della mamma, considerando il suo quadro complessivo. Ha avuto nell’arco di qualche mese una graduale diminuzione della vista, con tutte le problematiche attinenti e sto cercando di capire quali potrebbero essere nel tempo gli sviluppi della sua malattia, MACULOPATIA SENILE aggravata da CATARATTA, PEX..per poter meglio esserle di sostegno. Mi risulta, infatti, piuttosto complicato interloquire con i medici in ambulatorio essendo presente la mamma che ascolta intimorita. Ho provato pertanto ad utilizzare il Vostro prezioso servizio. Mi scuso per la lunghezza dell’intervento e ringrazio anticipatamente per la cortesia e la collaborazione. Buone giornate. Antonella

Sostienici