Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

retinite pigmentosa

Discussione avviata da Oronzo Carrozzo il 27 ottobre 2016

ho 77 anni. Mi è stata diagnosticata la retinite pigmentosa .Non faccio nessuna cura se non controlli oculistici periodici con campo visivo. Attualmente vedo da lontano e da vicino e per leggere indosso lenti per presbiti. Il mio visus è ridotto nei lati e se guardo il pavimento, ma il mio medico dice che non diventerò cieco. E’ cosi? Ci sono nuove cure e/o nuovi rimedi per curare tale patologia? Molte grazie. Con stima. O:C:

risposta dell'oculista

retinite pigmentosa

Risposta di Oculista

Scritto il 28 ottobre 2016

Gentile utente,

la retinite pigmentosa è una patologia di origine genetica a decorso progressivo. Quindi con il tempo tende a peggiorare. Esistono però delle forme lievi e a lenta progressione, quindi credo che il suo oculista intendesse riferirsi a questo. Avendo lei 77 anni e riferendo solo un lieve difetto visivo molto periferico, è plausibile che i suoi sintomi non diventino invalidanti.
Per quanto riguarda le terapie, purtroppo al momento non esistono cure per questa patologia, sebbene la ricerca internazionale sia orientata verso numerose possibilità come la terapia genica, le cellule staminali e il trapianto di retina o di fotorecettori.
Se segue le novità sul nostro sito, potrà tenersi informato su eventuali progressi della ricerca scientifica.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.