disturbi da ipercorrezione astigmatismo?
Discussione avviata da Claudio il 22 ottobre 2016
Buonasera Gentili Dottori,
Vi espongo il mio problema..
In base a quanto emerso dalla visita del mio oculista, ovvero:
OCCHIO DESTRO
Diametro
70
Sfera
2,50
Cilindro
1,75
Addizione
0,00
Asse
110
OCCHIO SINISTRO
Diametro
70
Sfera
3,25
Cilindro
0,75
Addizione
0,00
Asse
090
ho sostituito le vecchie lenti, le quali secondo il suo parere erano ipercorrette per quanto riguarda la miopia e ipocorrette per quanto riguarda l’astigmatismo (purtroppo non riesco a trovare la vecchia prescrizione per indicare qui i valori delle vecchie lenti).
in ogni caso, prima di procedere con l’ordinazione delle nuove lenti per gli occhiali ho deciso di "testare" la nuova prescrizione acquistando delle lenti a contatto con il valore equivalente (ridotto di -0,25 per occhio per quanto riguarda la miopia).
Il risultato era ottimo, ci vedevo benissimo, gli occhi erano meno affaticati, tutto più nitido, la visione notturna notevolmente migliorata, ero entusiasta del risultato.. così ho deciso di procedere con l’acquisto delle nuove lenti per gli occhiali..
Dopo aver provato gli occhiali mi sono accorto subito che qualcosa non andava.. pur vedendo nitido, anche troppo.. ho notato subito un effetto zoom, una errata percezione delle distanze e delle cose..
dopo qualche settimana i disturbi si erano attenuati, ma non erano scomparsi, così ho rifatto la visita, ed è emerso un astigmatismo inferiore di -0,50 per occhio rispetto alla visita precedente.... risultato: dovrei riacquistare le lenti con il corretto astigmatismo.. togliendo quindi -0,50 per lente..
Sono molto indeciso sul da farsi, e non vorrei che anche la seconda diagnosi sia scorretta, infatti la prossima settimana ho prenotato una visita da un altro oculista, per un secondo parere, prima di procedere con il riacquisto delle lenti.. aimè (dettaglio non di poco conto) a mie spese..
Ma intanto mi piacerebbe capire se,
secondo il vostro autorevole parere, è possibile che un’ipercorrezione di -0,50
comporti SENSIBILI distorsioni visive ed una scorretta percezione delle distanze degli oggetti? Per fare un esempio specifico: la strada o il marciapiede li vedo più "alti" rispetto al normale, talvolta quando cammino mi capita di inciampare appunto per la sopracitata scorretta percezione delle distanze..
E vorrei anche capire per quale motivo le lenti a contatto che hanno valori equivalenti (con una miopia ridotta di -0,25) non mi danno nessun tipo di disturbo..
Vi ringrazio per l’attenzione,
Cordiali saluti

Sostienici