Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Striscie di luce e piccoli flash occhio sinistro

Discussione avviata da Mamy il 13 ottobre 2016

Da alcuni giorni, mi appaiono striscie di luce colorate all’ occhio sinistro. I primi giorni le striscie, della durata di poco secondi, mi apparivano perpendicolari e al lato sinistro dell’occhio, ora anche al centro e da oggi si alternano anche con piccoli flash. (Generalmente dal tardo pomeriggio a sera e solo ad occhi apertI)
A gennaio 2014 mi hanno diagnosticato un angioma cavernoso sul lato destro del cervello (dopo un sanguinamento che aveva dato luogo a un piccolo ematoma che comprimeva il cervello) e tra i vari problemi che l’angioma mi creava era un ridotto campo visivo all’occhio sinistro, con difficoltà a percepire le distanze ecc... Non ho fatto nessun intervento alla testa, ho "aspettato" che l’ematoma si assorbisse in modo spontaneo, e mantengo l’angioma cavernoso "sotto controllo" periodico, con una risonanza magnetica annuale. Ai primi di novembre una è già programmata. Da allora, però, l’occhio sinistro ha iniziato ad avere problemi di miopia... e ora vedo la luce. Cosa devo fare? Mi Devo preoccupare? Un bravo oculista a Reggio Emilia o dintorni, potreste eventualmente indicarlo? Grazie fin da ora. Mamy (anni 60)

Risposta di Mamy

Scritto il 14 ottobre 2016

Da alcuni giorni, mi appaiono striscie di luce colorate all’ occhio sinistro. I primi giorni le striscie, della durata di pochi secondi, mi apparivano perpendicolari e al lato sinistro dell’occhio, ora anche al centro e da oggi si alternano anche con piccoli flash. (Generalmente dal tardo pomeriggio a sera e solo ad occhi apertI)
A gennaio 2014 mi hanno diagnosticato un angioma cavernoso sul lato destro del cervello (dopo un sanguinamento che aveva dato luogo a un piccolo ematoma che comprimeva il cervello) e tra i vari problemi che l’angioma mi creava era un ridotto campo visivo all’occhio sinistro, con difficoltà a percepire le distanze ecc... Non ho fatto nessun intervento alla testa, ho "aspettato" che l’ematoma si assorbisse in modo spontaneo, e mantengo l’angioma cavernoso "sotto controllo" periodico, con una risonanza magnetica annuale. Ai primi di novembre una è già programmata. Da allora, però, l’occhio sinistro ha iniziato ad avere problemi di miopia... e ora vedo la luce. Cosa devo fare? Mi Devo preoccupare? Un bravo oculista a Reggio Emilia o Modena o dintorni, potreste eventualmente indicarlo? Grazie fin da ora. Mamy (anni 60)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 ottobre 2016

Gentile Utente,
i sintomi da lei evidenziati possono essere causati da diverse condizioni. Le consigliamo di effettuare una visita oculistica a breve termine per escludere problematiche gravi.

Nelle zone da lei indicate le possiamo dare i contatti delle seguenti strutture:

Istituto Clinica Oculistica
Università - Via Del Pozzo, 71
41100 Modena
tel. 059/360309 - fax 059/371532

Istituto Di Oftalmologia
Università - Via Gramsci, 14
43100 Parma
tel. 0521/702111 URP: tel. 0521/703174

Nuova area di oftalmologia (S. Orsola)
Padiglione 1 Palagi - Via Palagi, 9
Bologna
tel. 051/6362831 - 051/6362730

Cordiali Saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.